Pasqua con La prova del cuoco. Aperitivi e frivolezze: uova al pomodoro, zuccarini di legno, bicchierini di ciocco-frutta

By on marzo 28, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

PASQUA CON LA PROVA DEL CUOCO. APERITIVI E FRIVOLEZZE: UOVA AL POMODORO, ZUCCARINI DI LEGNO, BICCHIERINI DI CIOCCO-FRUTTA. Mancano ormai pochissimi giorni alla Pasqua e le cucine de La prova del cuoco (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: nocette di agnello ai profumi di bosco, millefoglie di melanzane, minestra di miglio e tante altre!) si vestono a festa: sui fornelli più famosi d’Italia questa settimana chef, concorrenti e maestre di cucina stanno proponendo tanti piatti prelibati ottimi da portare a tavola per Pasqua e Pasquetta (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri! e QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri!). E nelle cucine di Antonella Clerici questa settimana spazio anche ad antipasti, stuzzichini e piatti unici ottimi per il pranzo di domenica, come i cornetti salati con speck e provolone che la conduttrice ha portato sulla tavola di “Casa Clerici” o gli zuccarini “di legno” serviti dallo “Gnomo dei boschi” Augusto Tocci. E sulla tavola pasquale non possono mancare le uova: in cucina questa settimana uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, preparate in diretta dalla signora Vara Orsini per il torneo “Casalingo e casalinga dell’anno”. Per deliziare il palato dei più piccoli invece sono ottimi i bicchierini di ciocco-frutta realizzati da Lorenzo Branchetti o le frittelle di riso con fragoline di bosco presentate da Andrea Mainardi nel suo “Cooking show”.

La ricetta di “Casa Clerici”: CORNETTI SALATI CON SPECK E PROVOLONE

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rotonda, 50 grammi di provolone piccante, 50 grammi di speck, 1 uovo e semi di sesamo quanto basta.

Procedura per la preparazione: tagliare a spicchi un rotolo di pasta sfoglia circolare; tagliare il provolone a cubetti e farcire una fetta di speck; arrotolare il tutto in uno spicchio di pasta sfoglia da spennellare con uovo; scaldare in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

La ricetta dello “gnomo dei boschi”, Augusto Tocci: ZUCCARINI DI LEGNO

Ingredienti: uova, farina, semi di anice e acqua.

Procedura per la preparazione:  rompere 1 uovo nella farina e mescolare il tutto con semi di anice fino a formare un impasto; realizzare delle ciambelline con la pasta da cuocere in acqua bollente; al termine della cottura, infornarle in una teglia per 30-40 minuti; decorarle con uova sode tagliate a metà.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Vara Orsini di Stimigliano (RI): UOVA AL POMODORO CON CARAMELLE DI PASTA SFOGLIA AL FORMAGGIO

Ingredienti: pomodori, uova, pane, formaggio, farina, olio, acqua e sale.

Procedura per la preparazione: schiacciare i pomodori e cuocerli in padella con le uova; tagliare il pane a fettine e tostarlo nel forno; nel frattempo fondere il formaggio a pasta morbida e il parmigiano in una pentola; nel frattempo realizzare una sfoglia, ritagliare dei rettangoli, farcirli con formaggio; salare i pomodori e le uova in padella; deporre le caramelle di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno e spennellarle con uovo; nel frattempo togliere le fettine di pane dal forno; impiattare il tutto e servire.

La merenda di Lorenzo Branchetti: BICCHIERINI DI “CIOCCO-FRUTTA”

Ingredienti: 80 grammi di farina, 25 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, 1 litro di latte, 80 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di burro, 1 mela e 1 pera.

Procedura per la preparazione: scaldare in un tegame sul fuoco 80 grammi di farina, 25 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, latte e mescolare; aggiungere altro latte (1 litro in totale) e bollire per 5-6 minuti; versare in una bacinella con 80 grammi di cioccolato fondente e con 80 grammi di burro; mescolare e far addensare fino ad ottenere una crema da versare nei bicchierini; tagliare a pezzettini pere e mele da deporre sul fondo dei bicchierini; versarci sopra la crema e lasciar riposare in frigo per circa 24 ore.

IL “COOKING SHOW” DI ANDREA MAINARDI: FRITTELLE DI RISO CON FRAGOLINE DI BOSCO

Ingredienti per le frittelle di riso: 100 grammi di riso Vialone Nano, 400 grammi di latte scremato, 2 uova, 50 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di burro, 30 grammi di uvetta sultanina, 10 grammi di brandy, 1 limone, 1 baccello di vaniglia.

Ingredienti per la salsa mou: 100 grammi di zucchero semolato e 100 grammi di panna fresca.

Ingredienti per la salsa alle fragoline di bosco: 100 grammi di fragoline, 50 grammi di zucchero, mezzo limone e acqua quanto basta.

Procedura per la preparazione: far caramellare lo zucchero; nel frattempo cuocere in una casseruola il riso, 2 uova, lo zucchero, l’uvetta sultanina, il brandy, il latte, le bucce di limone e la vaniglia; far riposare il composto per 2 ore fino a ottenere una pastella (che si può addensare con un pò di farina); intanto scaldare un pò d’olio in padella e realizzare delle quenelle con l’impasto da friggere nell’olio; realizzare inoltre una salsa con acqua, fragoline di bosco e zucchero con la quale accompagnare le frittelle; infilzare le frittelle sugli spiedini e decorare con zucchero oppure porle su un piatto e insaporirle con la salsa di fragola.

Clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di oggi: agnolotti alla monferrina, corona pasquale, carciofi in fricassea. Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che verrà trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani presenterà ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *