Pasqua con La prova del cuoco. Aperitivi e frivolezze: uova al pomodoro, zuccarini di legno, bicchierini di ciocco-frutta

By on marzo 28, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

PASQUA CON LA PROVA DEL CUOCO. APERITIVI E FRIVOLEZZE: UOVA AL POMODORO, ZUCCARINI DI LEGNO, BICCHIERINI DI CIOCCO-FRUTTA. Mancano ormai pochissimi giorni alla Pasqua e le cucine de La prova del cuoco (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: nocette di agnello ai profumi di bosco, millefoglie di melanzane, minestra di miglio e tante altre!) si vestono a festa: sui fornelli più famosi d’Italia questa settimana chef, concorrenti e maestre di cucina stanno proponendo tanti piatti prelibati ottimi da portare a tavola per Pasqua e Pasquetta (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri! e QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri!). E nelle cucine di Antonella Clerici questa settimana spazio anche ad antipasti, stuzzichini e piatti unici ottimi per il pranzo di domenica, come i cornetti salati con speck e provolone che la conduttrice ha portato sulla tavola di “Casa Clerici” o gli zuccarini “di legno” serviti dallo “Gnomo dei boschi” Augusto Tocci. E sulla tavola pasquale non possono mancare le uova: in cucina questa settimana uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, preparate in diretta dalla signora Vara Orsini per il torneo “Casalingo e casalinga dell’anno”. Per deliziare il palato dei più piccoli invece sono ottimi i bicchierini di ciocco-frutta realizzati da Lorenzo Branchetti o le frittelle di riso con fragoline di bosco presentate da Andrea Mainardi nel suo “Cooking show”.

La ricetta di “Casa Clerici”: CORNETTI SALATI CON SPECK E PROVOLONE

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rotonda, 50 grammi di provolone piccante, 50 grammi di speck, 1 uovo e semi di sesamo quanto basta.

Procedura per la preparazione: tagliare a spicchi un rotolo di pasta sfoglia circolare; tagliare il provolone a cubetti e farcire una fetta di speck; arrotolare il tutto in uno spicchio di pasta sfoglia da spennellare con uovo; scaldare in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

La ricetta dello “gnomo dei boschi”, Augusto Tocci: ZUCCARINI DI LEGNO

Ingredienti: uova, farina, semi di anice e acqua.

Procedura per la preparazione:  rompere 1 uovo nella farina e mescolare il tutto con semi di anice fino a formare un impasto; realizzare delle ciambelline con la pasta da cuocere in acqua bollente; al termine della cottura, infornarle in una teglia per 30-40 minuti; decorarle con uova sode tagliate a metà.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Vara Orsini di Stimigliano (RI): UOVA AL POMODORO CON CARAMELLE DI PASTA SFOGLIA AL FORMAGGIO

Ingredienti: pomodori, uova, pane, formaggio, farina, olio, acqua e sale.

Procedura per la preparazione: schiacciare i pomodori e cuocerli in padella con le uova; tagliare il pane a fettine e tostarlo nel forno; nel frattempo fondere il formaggio a pasta morbida e il parmigiano in una pentola; nel frattempo realizzare una sfoglia, ritagliare dei rettangoli, farcirli con formaggio; salare i pomodori e le uova in padella; deporre le caramelle di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno e spennellarle con uovo; nel frattempo togliere le fettine di pane dal forno; impiattare il tutto e servire.

La merenda di Lorenzo Branchetti: BICCHIERINI DI “CIOCCO-FRUTTA”

Ingredienti: 80 grammi di farina, 25 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, 1 litro di latte, 80 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di burro, 1 mela e 1 pera.

Procedura per la preparazione: scaldare in un tegame sul fuoco 80 grammi di farina, 25 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, latte e mescolare; aggiungere altro latte (1 litro in totale) e bollire per 5-6 minuti; versare in una bacinella con 80 grammi di cioccolato fondente e con 80 grammi di burro; mescolare e far addensare fino ad ottenere una crema da versare nei bicchierini; tagliare a pezzettini pere e mele da deporre sul fondo dei bicchierini; versarci sopra la crema e lasciar riposare in frigo per circa 24 ore.

IL “COOKING SHOW” DI ANDREA MAINARDI: FRITTELLE DI RISO CON FRAGOLINE DI BOSCO

Ingredienti per le frittelle di riso: 100 grammi di riso Vialone Nano, 400 grammi di latte scremato, 2 uova, 50 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di burro, 30 grammi di uvetta sultanina, 10 grammi di brandy, 1 limone, 1 baccello di vaniglia.

Ingredienti per la salsa mou: 100 grammi di zucchero semolato e 100 grammi di panna fresca.

Ingredienti per la salsa alle fragoline di bosco: 100 grammi di fragoline, 50 grammi di zucchero, mezzo limone e acqua quanto basta.

Procedura per la preparazione: far caramellare lo zucchero; nel frattempo cuocere in una casseruola il riso, 2 uova, lo zucchero, l’uvetta sultanina, il brandy, il latte, le bucce di limone e la vaniglia; far riposare il composto per 2 ore fino a ottenere una pastella (che si può addensare con un pò di farina); intanto scaldare un pò d’olio in padella e realizzare delle quenelle con l’impasto da friggere nell’olio; realizzare inoltre una salsa con acqua, fragoline di bosco e zucchero con la quale accompagnare le frittelle; infilzare le frittelle sugli spiedini e decorare con zucchero oppure porle su un piatto e insaporirle con la salsa di fragola.

Clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di oggi: agnolotti alla monferrina, corona pasquale, carciofi in fricassea. Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che verrà trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani presenterà ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *