Piazzapulita, “Mea culpa”: ospiti di lunedì 11 marzo Piergiorgio Odifreddi e Roberto D’Agostino

By on marzo 10, 2013
piazza-pulita

text-align: center”>Piazzapulita: anticipazioni puntata 11 marzo

Piazzapulita, “Mea culpa”: ospiti di lunedì 11 marzo Piergiorgio Odifreddi e Roberto D’Agostino – Nuova puntata di Piazzapulita in onda in prima serata su La7: è il decimo appuntamento di questo nuovo ciclo del programma condotto da Corrado Formigli, premiato negli ascolti anche grazie all’attenzione generale per la delicata situazione politica del Paese dopo le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio scorsi. Non solo. In questo particolare momento storico l’attenzione dei media di tutto il mondo è puntata sul Vaticano, la cui sede è rimasta vacante da quando lo scorso 28 febbraio le dimissioni di Papa Ratzinger sono diventate operative, e soprattutto sul Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice che inizia martedì 12 marzo.

Piazzapulita, con la decima puntata di lunedì 11 marzo intitolata “Mea culpa“, torna ad occuparsi degli scandali che hanno colpito la Curia romana e delle motivazioni che hanno spinto Benedetto XVI a rinunciare al Soglio di Pietro. Ad esempio, il misterioso dossier sugli intrighi vaticani che Ratzinger avrebbe ricevuto poco prima di annunciare le sue dimissioni, il problema delle responsabilità di chi coprì i numerosi casi di abusi sessuali nella Chiesa e tante altre vicende che hanno minato la credibilità dell’istituzione ecclesiastica nel mondo. Gli ospiti di Corrado Formigli si interrogheranno nel tentativo di capire se il nuovo Papa riuscirà a imprimere alla Chiesa scossa dagli scandali una svolta moralizzatrice. Il titolo della puntata è ispirato al film documentario della Hbo “Mea Maximaculpa: il silenzio nella casa di Dio, girato dal regista premio Oscar Alex Gibney nel 2012: la pellicola sarà distribuita da Feltrinelli Real Cinema nelle sale italiane dal 20 marzo e un’anticipazione sarà trasmessa proprio durante la puntata di Piazzapulita.

Ospiti del programma di Corrado Formigli nella puntata di lunedì 11 marzo sono Andrea Olivero (Scelta civica), don Alberto Maggi del Centro studi biblici Vannucci, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, il fondatore di Dagospia Roberto D’Agostino, il giornalista de Il Fatto quotidiano Marco Politi, Paolo Mondani di Report e Monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina. Come sempre il programma è in onda in prima serata su La7 a partire dalle 21.10 e in diretta streaming sul sito la7.it e su Youtube. Gli utenti di Twitter possono commentare la puntata con l’hastag #piazzapulita: i tweet sono trasmessi in diretta durante la trasmissione.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *