Pif – Il Testimone, anticipazioni 1 aprile: Addio Pizzo 2.0

By on marzo 30, 2013
il testimone mtv pif 2013

text-align: justify”>il testimone mtv pif 2013

IL TESTIMONE, ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA DEL 1° APRILE – Mtv continua inarrestabile con la messa in onda di format Made in Italy di cui va orgogliosamente fiera. E fra “Mario – una serie di Maccio Capatonda” (che sta riscuotento un successo inimmaginato) e la novità deLa prova dell’Otto” con Caterina Guzzanti, Mtv Italia anche questa settimana punta su Pif e “Il Testimone”. Nella quarta puntata, che ricordiamo andrà in onda il prossimo lunedì 1 aprile, l’ex-iena avrà il piacere di documentare il fenomeno del Pizzo e delle associazioni in Sicilia che stanno combattendo questo soppruso da ormai troppo tempo.

A 6 anni dal suo primo viaggio nel mondo del racket, il cacciatore di storie di MTV tornerà ad intervistare commercianti, imprenditori e figli di vittime di mafia. Alcuni volti sono sconosciuti, altri li abbiamo già incontrati in un precedente episodio de Il Testimone nel lontano 2007. Incontreremo dunque persone nel pieno della lotta in questa difficile battaglia di cui però, per la prima volta, si intravede uno spiraglio di vittoria. Oggi, rispetto a 6 anni fa, c’è stato un altro importante cambiamento: grazie al web,  si può combattere il pizzo anche stando seduti in poltrona. Come? Ce lo spiegherà Pif durante l’episodio.

Più nel dettaglio, avremo modo di incontrare: Giorgio, imprenditore e proprietario di un locale a Caccamo (PA), divenuto un eroe in paese per il solo motivo di aver fatto la cosa giusta: essersi ribellato al pagamento del pizzo; Giovanni, proprietario di una cartolibreria a Gela, che ha seguito le orme di Giorgio e dell’associazione “AddioPizzo”. Giuseppe Geraci, figlio del sindacalista Mico Geraci, ucciso a Caccamo dalla mafia nel 1998.

In questo speciale doppio appuntamento dedicato all’indagine de Il Testimone sul racket del pizzo in Sicilia, potremmo assistere alle 22.50 la nuova puntata dove incontreremo nuovi eroi e vecchie conoscenze della lotta alla mafia; a seguire, la vecchia puntata del 2007,  dove ripercorreremo i primi passi di Pif nelle terre di Cosa Nostra e ritroveremo personaggi come Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione Antiracket di Gela, oggi ancora sotto scorta per le minacce ricevute.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *