Premio Regia Televisiva: i nomi dei vincitori domani sera alle 21.10 su Rai1. Volare miglior Fiction Tv

By on marzo 12, 2013
foto del logo del premio regia televisiva del 2013

text-align: justify”>foto del logo del premio regia televisiva del 2013Domani sera, salvo fumate bianche, andrà in onda alle 21.10 su Rai1 la 53? edizione del Premio Regia Televisiva. In diretta dal Teatro Ariston di Sanremo Fabrizio Frizzi e Daniele Piombi, assegneranno gli Oscar Tv alle dieci trasmissioni migliori della passata stagione televisiva. A decretare i vincitori l’Accademia dell’Oscar Tv presieduta da Gigi Vesigna e composta da Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello. Roberto Benigni riceverà il premio speciale per lo spettacolo La più bella del mondo del 17 Dicembre scorso, durante il quale lesse in diretta tv i primi dodici articoli della Costituzione Italiana. Ancora massimo riserbo sulla presenza all’Ariston del comico toscano. Ci saranno invece Beppe Carletti e Caterina Caselli, che ritireranno l’altro premio speciale per il Concerto per l’Emilia.  Il premio come miglior tg andrà al TgLa7 di Enrico Mentana, per il terzo anno consecutivo. Svelato inoltre il vincitore della categoria Miglior fiction. Tra Il commissario Nardone, Questo nostro amore e Volare, tutte fiction made in Rai, il premio andrà proprio a quest’ultima miniserie interpretata da Beppe Fiorello.

Maggiori indiscrezioni arrivano sulla categoria Personaggio rivelazione dell’anno. Nella terna dei vincitori compaiono tre figure completamente diverse tra di loro. L’attrice/imitatrice Virginia Raffaele, nel cast di Quelli che. Il boss di The Apprentice Flavio Briatore e il giudice cattivo di Masterchef Carlo Cracco. Il premio che l’anno scorso andò a Rocco Papaleo per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, quest’anno se lo contenderanno i tre personaggi su menzionati. La categoria più combattuta è quella di Personaggio maschile dell’anno che vede in lizza: Carlo Conti, Fabio Fazio e Paolo Bonolis. Per la categoria Personaggio femminile concorrono: Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Milena Gabanelli.

Venti le trasmissioni selezionate prima da oltre 100 testate giornalistiche e poi dall’Accademia dell’Oscar tv. La giuria sceglierà tra le venti, le dieci da premiare domani sera. In lizza ci sono: 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un altro! (Canale 5), Crozza nel Paese delle meraviglie (La7),Domenica In-L’Arena (Rai1), Italia’s got talent (Canale 5), La prova del cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), L’anno che verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), L’eredità (Rai1), Linea blu (Rai1), Porta a porta (Rai1),Report (Rai3), Striscia la notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone(Rai1), Tv Talk (Rai3-Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno). Nel corso della diretta, il pubblico da casa tramite lo strumento democratico del televoto sceglierà quale tra le dieci è la migliore trasmissione in assoluto. Tra gli ospiti attesi domani sera ci sarà il vincitore della categoria giovani di Sanremo 2013: Antonio Maggio. Da Tale e Quale show arriveranno Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo capitanato da Fabrizio Mainini. Obiettivo della serata uno share tra il 20 e il 21%. Il presidente di giuria Vesigna sottolinea che l’anno prossimo la manifestazione si rinnoverà con l’assegnazione di un premio ad una trasmissione del web. Appuntamento domani sera alle 21.10 su Rai1 per scoprire tutti i vincitori del Premio Regia Televisiva.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *