Presadiretta, stasera 31 marzo ultima puntata con “Puliamo l’Italia”

By on marzo 31, 2013
Presadiretta stasera ultima puntata

text-align: center”>Presadiretta stasera ultima puntata

PRESADIRETTA si appresta stasera a trasmettere l’ultima inchiesta giornalistica di questa stagione essendo giunti alla conclusione delle puntate. E dal titolo piuttosto operativo ossia “Puliamo l’Italia” Riccardo Iacona e la sua squadra presenterà il caso Brescia, l’inquinamento piu’ grave di Italia e forse addirittura d’Europa. Si tratta del Sito di Interesse Nazionale Caffaro, dal nome della fabbrica che per 50 anni ha buttato nelle acque della citta’ 150 tonnellate di PCB, Policlorobifenile allo stato puro, una sostanza tossica per il terreno e per l’uomo e in dieci anni non si e’ fatto nulla per risanare il problema.

PRESADIRETTA stasera 31 marzo indagherà dunque sulla pericolosità dell’esposizione al PCB per la salute dell’uomo e si recherà  a Boston, all’universita’ di Harvard, per intervistare Philippe Grandjean, professore e scienziato di fama internazionale, che studia da piu’ di venti anni l’effetto sulla salute umana dell’esposizione a PCB e a Diossina.Lo scienziato ha scoperto di recente che oltre a provocare diversi tipi di cancro , l’esposizione prolungata al PCB  è dannosa per il sistema immunitario e l’apparato endocrino, con conseguenze molto gravi soprattutto per i bambini.

Ad Anniston in Alabama si verificò lo stesso con la multinazionale Monsanto, portata in tribunale e costretta a pagare una salatissima multa, cosa che invece non accade in Italia in cui tale prassi è quasi all’ordine del giorno, come testimoniano altri siti del panorama nazionale. Il racconto di Riccardo Iacona , Rebecca Samona’ e Angelo Loy si sposterà poi in Sud Sudan, un paese martoriato dalla guerra  in cui tanti  donatori italiani grazie all’associazione non governativa AMREF,  sono riusciti a mettere su una scuola per infermieri ed ostetrici che sta salvando la vita a centinaia di persone. Appuntamento dunque stasera alle 21,15 su Rai Tre per l’ultima puntata di Presadiretta, programma giornalistico capace di entrare all’interno della verità ma allo stesso tempo in grado di proporre soluzioni opportune e concrete.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *