Romanzo Criminale, la serie: ogni giovedì in prima serata su Cielo

By on marzo 14, 2013
Romanzo Criminale La serie

ROMANZO CRIMINALE LA SERIE, OGNI GIOVEDI’ SU CIELO – Questa sera, giovedì 14 marzo 2013, sul Canale 26 del DTT (e 126 di Sky), partirà la prima serie (di due) del cult “Romanzo Criminale”. Si tratta della trasposizione televisiva prodotta da Sky Cinema e Cattleya (con RTI-Mediaset) del romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo; ed è composta da 12 episodi realizzati anche grazie alla consulenza artistica di Michele Placido (già regista dell’omonima pellicola) e alla regia di Stefano Sollima.

Romanzo Criminale – Le avventure del Freddo, il Dandi, Il Libanese, Patrizia e del commissario Scialoja saranno approfondite tra amori, amicizie, colpi, sparatorie e rancori; all’interno di una cornice spazio-temporale caratteristica come quella romana degli anni ’70.

La storia è tratta dalla vicenda vera della Banda della Magliana, gruppo di criminali che tra il ’77 e il ’90 ha tentato di “conquistare Roma”, portando avanti una serie di atti criminali che hanno avuto conseguenze anche in altre zone del nostro Paese. Ecco qualche anticipazione di ciò che vedremo.

Il Libanese (Francesco Montanari), leader della piccola aggregazione trasteverina, ha un solo motto: “Se tutti comandano significa che non comanda nessuno”. Roma sta attendendo che qualcuno la conquisti, ma le idee non bastano: servono uomini, armi ma soprattutto soldi.

L’incontro con il Freddo (Vinicio Marchioni) in questo senso si rivelerà positivo; anche grazie all’aggiunta al gruppo dei suoi soci (i fratelli Buffoni e Fierolocchio).

Dopo aver deciso di rapire il barone Rosellini ed aver chiesto un riscatto ai parenti dell’uomo, la banda decide di comune accordo di non sperperare il “ricavato” in droga, donne e champagne, ma di investirlo per aggiudicarsi il mercato della droga locale. Dopo un accordo con il Sardo, camorrista approdato nella zona, il gruppo sembra avere in mano la situazione: a rallentare la loro corsa arriverà però l’idealista e ambizioso commissario Scialoja (Marco Bocci), che intraprenderà anche una competizione personale con uno dei capi, il Dandi (Alessandro Roja), a causa della contesa amorosa per l’affascinante prostituta Patrizia (Daniela Virgilio). L’appuntamento con la prima serie di “Romanzo Criminale” è fissato per ogni giovedì alle 21.00 sugli schermi di Cielo, Canale 26. 

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *