Speciale Tg5: da Cipro alle favelas argentine di Papa Francesco. Fiorello racconta la sua “edicola”

By on marzo 26, 2013
edicola-fiorello

text-align: center”>Papa Francesco e Cipro a Speciale Tg5

Continua la serie di appuntamenti in seconda serata con Speciale TG5, l’approfondimento giornalistico settimanale a cura del direttore del telegiornale Clemente J. Mimun. Dopo la puntata d’esordio dedicata allo scandalo Monte Paschi di Siena, questa settimana il rotocalco di Canale5 si occupa di crisi economica e finanziaria, dell’elezione del nuovo Papa Francesco I, del caso giudiziario che ha visto coinvolto l’ex governatore dell’Abruzzo Ottaviano Del Turco. Con una speciale incursione dello showman Fiorello.

Speciale Tg5 è la risposta della tv commerciale agli approfondimenti in casa Rai, da Tv7 su Rai1 a Tg2Dossier su Rai2. La formula è quella del reportage unito al rotocalco: un appuntamento settimanale per raccontare i fatti dell’attualità, dalla cronaca alla politica, passando per l’economia e la società. In onda ogni martedì in seconda serata su Canale 5. Martedì 26 marzo, alle 23.20, va in onda la seconda puntata.

Speciale Tg5 propone questa settimana un reportage tra i ciprioti disperati per la tempesta economico finanziaria che li ha investiti, con il Paese a rischio default. I prelievi forzosi dai conti correnti in cambio degli aiuti dell’Unione Europea e le probabili dimissioni del presidente Nikos Anastasiadis hanno gettato il paese nel panico. Si è arrivati perfino a limitare i prelievi giornalieri dai bancomat a due pezzi da cinquanta euro, su disposizione della Banca Centrale di Cipro. Speciale Tg5 si occuperà anche dell’elezione al soglio Pontificio di Jorge Mario Bergoglio, con un viaggio tra le favelas argentine dove ha lavorato come cardinale prima di diventare Papa Francesco. Ottaviano Del Turco racconta come ha vissuto lo scandalo giudiziario della sanitopoli abruzzese. In un’intervista lo showman Fiorello spiega come è nata l’idea della sua edicola quotidiana, ormai appuntamento irrinunciabile per migliaia di fan. L’appuntamento con Speciale Tg5 è in seconda serata su Canale5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *