Speciale Tg5 – Lo scandalo di babbo Monte: l’approfondimento settimanale di Canale 5 debutta con il caso Montepaschi

By on marzo 19, 2013

text-align: center”>Lo scandalo di babbo Monte - Speciale Tg5

Speciale Tg5 – Lo scandalo di babbo Monte: l’approfondimento settimanale di Canale 5 debutta con il caso Montepaschi – Uno scandalo di proporzioni enormi: un terremoto politico-finanziario con epicentro a Siena che ha scosso l’intero Paese alla vigilia delle scorse elezioni. Martedì 19 marzo, in seconda serata, debutta su Canale 5 la serie di Speciali TG5: la prima puntata si intitola Lo scandalo di babbo Monte, dedicata all’inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena. Al centro dello Speciale, il reportage a cura del vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana, che si apre con l’appello di Emanuela Anichini, da 34 anni dipendente di MPS: “Vogliamo la verità, nulla deve rimanere nascosto“.

Lo Speciale Tg5 dedicato al caso Montepaschi è interamente girato a Siena, tra le piazze e i palazzi del potere finiti al centro delle cronache giudiziarie per le inchieste della magistratura sull’acquisizione di Antonveneta, sui contratti derivati siglati dalla banca, sui 2,5 miliardi di euro scomparsi nel nulla. La terza banca italiana rischia di travolgere nella sua crisi la stessa città di Siena, che da sempre si identifica col Montepaschi, e l’intera economia locale. Il reportage di Pamparana ricostruisce i fatti con documenti, testimonianze e retroscena, a partire dall’esplosione della bomba giudiziaria fino alla tragedia del suicidio di David Rossi, responsabile dell’area comunicazione del gruppo bancario e fedelissimo dell’ex presidente Giuseppe Mussari, che si è suicidato gettandosi dal suo ufficio nel cortile interno di Rocca Salimbeni, pur non essendo indagato.

Lo scandalo di babbo Monte propone un viaggio tra le diverse sfaccettature di una vicenda che si annuncia ancora piena di colpi di scena giudiziari e che coinvolge anche la classe politica, ponendo al centro del dibattito pubblico il ruolo dei partiti nella gestione delle Fondazioni e degli Istituti bancari e rilanciando ancora una volta il tema spinoso del conflitto di interessi. Con lo Lo scandalo di babbo Monte debutta lo Speciale Tg5 a cura di Clemente Mimun, che si trasforma in approfondimento giornalistico settimanale, in onda ogni martedì in seconda serata su Canale5. Nelle diverse puntate si affronteranno i temi dell’attualità, dalla grande cronaca alla politica, alternando la formula del reportage a quella del rotocalco.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *