Trilussa – Storia d’amore e di poesia: Enrico Montesano lancia una frecciatina via Facebook

By on marzo 13, 2013
trilussa rai enrico montesano

text-align: justify”>trilussa rai enrico montesano

ENRICO MONTESANO SFOTTE LA FICTION RAI “TRILUSSA, UNA STORIA D’AMORE E DI POESIA”  – E’ andata in onda lunedì 11 marzo scorso la prima puntata della mini-serie Rai dal titolo “Trilussa – Storia d’amore e di poesia“. Progetto che sembra sia stato molto apprezzato dagli italiani e che ha registrato un ottimo share: il 23%. Sarà stato apprezzato da molti italiano ma forse non da tutti, fra questi sembra ci sia anche il noto attore romano Enrico Montesano.

Montesano nei giorni scorsi ha dato prova del suo estro artistico punzecchiando la serie in questione con un breve brano pubblicato sulla sua pagina Facebook che inizia con un eloquente: “Trilussa s’arivorta nella tomba”. Lo spiritoso brano di poesia, da lui inventato, prosegue:

Trilussa s’arivorta nella tomba, // e, er su’ schertro ch’è longo… // e dinoccolato… // Sbattenno li denti ha biascicato: // “Mma come se fa, a esse ‘nterpretato // da uno che de statura..” // “Eh ma…” // Dice, er funzionario // “Cosa voi che sia..?” //”Ma questo nun cià l’artezza mia! // Nè la statura, e manco la parlata… // e tutta ‘na televisata, // bona pe’ chi sta a bocca asciutta! // E poi voi che t’ a dico tutta? // Nimmanco è romano,  //Sto nano der Garagano!

Un testo poetico che ha ben poco di poetico ma che, al contrario, è molto polemico: pare voglia insinuare che l’attore che ha interpretato Trilussa, ovvero Michele Placido, non sia proprio all’altezza del ruolo: parafrasando il testo, captiamo che Montesano avrebbe voluto interpretare lui quel ruolo, sia perché romano (e non è un “nano del Gargano“, cit.) sia perché l’interpretazione di Placido sembra sia stata per lui poco curata (“una roba per la televisione, buona solo per coloro che di Trilussa sono a bocca asciutta, senza alcuna conoscenza” cit.).

Voi cosa ne pensate? Sarebbe stato meglio Montesano? O Placido regge bene il ruolo?

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *