Amici è il programma più amato e seguito su Facebook, The Voice conquista Twitter

By on aprile 20, 2013
Foto di Amici e The Voice of Italy su Facebook e Twitter

text-align: justify”>Foto di Amici e The Voice of Italy su Facebook e TwitterAMICI E THE VOICE CONTINUANO A DOMINARE NEI SOCIAL NETWORKS. Anche questa settimana arrivano i dati AudisocialTv che tengono conto della settimana che va dal 12 al 18 aprile 2013. I dati si riferiscono all’ impatto che i programmi televisivi hanno sui social networks: in particolare Facebook e Twitter. Ormai la tv e il web sono sempre più imprescindibili l’ uno dall’ altro e i programmi puntano molto all’ interazione sui social per coinvolgere maggiormente il pubblico. Quali programmi quindi riescono meglio in questa missione? Per quanto riguarda Facebook a dominare la classifica è ancora una volta Amici, il programma di Maria De Filippi che era al primo posto anche la scorsa settimana. Il programma è al primo posto per quanto riguarda gli ‘utenti attivi‘ che quindi interagiscono con la pagina ufficiale del programma: sono ben 10.610 ed hanno prodotto ben 19.841 post e commenti.

Amici e il successo su Facebook. Il talent show conquista anche la classifica ‘reaction‘ che misura il livello di reattività dei fan della pagina ai post pubblicati dagli amministratori: Amici è riuscito a conquistare ben 156.987 like. Al secondo posto su Facebook troviamo Le Iene che può contare su 5.112 fan attivi, 6.316 post e commenti e 74.688 like. Sul gradino più basso del podio si posiziona ‘Servizio Pubblico‘ di Michele Santoro che sulla pagina ufficiale ha 3.137 fan attivi, 4.654 post/commenti e 34.534 like. La classifica della settimana viene completata poi da Uomini e Donne, Porta a porta, Report e La prova del cuoco. Il post che comunque ha riscosso più successo su Facebook questa settimana è però delle Iene che ha ricevuto il più alto numero di like, condivisioni e commenti: si tratta di ‘Zio Vittorio è venuto a trovare i suoi nipoti‘.

The Voice domina Twitter. Ma passiamo quindi al secondo social network preso in considerazione da AudisocialTv, per quanto riguarda Twitter anche questa settimana a dominare la classifica c’è il talent show di Rai 2 ‘The Voice of Italy. Il programma è risultato il più ‘twittato della settimana‘ tra i programmi monitorati raccogliendo il 55,6% dei tweet. Segue al secondo posto ‘Servizio Pubblico‘ con il 10,9% dei tweet, terza posizione per Ballarò con il 6,1% e infine Report che raccoglie il 5,5%.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *