Amore Criminale: Barbara De Rossi sostituisce Luisa Ranieri. Dal 3 maggio su Rai3

By on aprile 16, 2013

text-align: center”>Amore Criminale: Barbara De Rossi sostituisce Luisa Ranieri

La nuova edizione di Amore Criminale, il programma di Rai3 dedicato alle storie d’amore che culminano in atroci femminicidi, sarà in onda ogni venerdì in prima serata a partire dal prossimo 3 maggio. Quest’anno la trasmissione che si occupa di violenza sulle donne, ideata e scritta  da Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino,  avrà una nuova conduttrice: si tratta di Barbara De Rossi, nome che già circolava nell’ambiente (secondo indiscrezioni lanciate da TvZooom) e confermato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

La formula di Amore Criminale è rimasta sostanzialmente immutata nel tempo, eccezion fatta per poche variazioni introdotte nell’ultima edizione: fulcro della trasmissione è una sorta di docu-fiction che ricostruisce, con la voce narrante della conduttrice e la recitazione di alcuni attori, storie di donne uccise da mariti, compagni, ex fidanzati. Uccise in quanto donne, spesso impossibilitate a chiedere aiuto, talvolta ignorate nelle loro grida di dolore: l’Italia vanta un record drammatico in questo senso, basti pensare che sono nel 2012 sono state 124 le donne uccise a causa delle violenza di genere. Un tema di cui in tv si parla poco, o meglio se ne parla male, rincorrendo più gli aspetti morbosi della cronaca nera che l’obiettivo di denuncia sociale.

Amore Criminale è in onda su Rai3 dal 2007, prima al sabato, poi al venerdì in seconda serata. L’ultima edizione, nel prime time del venerdì, è stata condotta dall’attrice Luisa Ranieri, che ha sostituito la conduttrice storica del programma, l’ex vj di Mtv Camila Raznovich. Da quest’anno sarà Barbara De Rossi alla guida del programma, che come sempre proporrà la ricostruzione dei casi di femminicidio, affiancati da  testimonianze in studio. Una scelta, quella della De Rossi, certamente molto più nazional popolare rispetto alle precedenti: reduce da Ballando con le stelle, ma anche dall’ultima edizione di Tale e Quale Show e dalla fortunata fiction Le tre rose di Eva, l’attrice è stata al centro dei settimanali di gossip per molti mesi a causa della sua tormentata relazione con il cantautore Anthony Manfredonia, molto più giovane di lei.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *