Barabba, il riassunto della prima puntata

By on aprile 2, 2013
foto fiction barabba

text-align: center;”>foto fiction barabba

 

BARABBA è la fiction nata in collaborazione tra Rai Fiction, ReelzChannel e Compagnia Leone Cinematografica e diretta da Roger Young la cui prima puntata è andata in onda ieri sera su Rai Uno, raccogliendo 5.357.000 telespettatori e uno share del 19,75%. Nel cast Billy Zane (Barabba), Cristiana Capotondi (Ester), Filippo Nigro (Ponzio Pilato), Anna Valle (Claudia), Marco Foschi (Gesù), Matteo Branciamore (Giuda Iscariota), Hristo Shopov (Kedar), Paolo Seganti (Valerio Flacco), Franco Castellano (Pietro), Mariacristina Heller (Samira), Giampiero Judica (Iezer), Valentina Carnelutti (Maria), Tommaso Ramenghi (Dan), Diego D’Elia (Sahak), Luca Giamenghi (Marco), Alessandra Costanzo (Tamar), Luigi Di Fiore (Druso Pollione), Lorenzo Balducci (Lazzaro), Roberto Zorzut (Rabbi Abiram), Iaon Gunn (Elon) e Nicola Sorrenti (Licinio Tellure)

Ecco il riassunto della prima puntata di BARABBA:

Siamo a Gerusalemme. Per sopravvivere Barabba compie piccoli crimini e alcuni furti. Una sera, proprio mentre Gesù è a Cana realizzando uno dei suoi miracoli, Iezer sorprende Barabba a rubare, ma non riesce a fermarlo. L’uomo si rifugia in un bordello e conosce una donna pia, seguace di Gesù. Si tratta di Ester, che colpisce il ladro per il suo carattere mansueto e gentile. Decide di comprarla per tenerla con sè.

La ragazza, durante uno dei suoi incontri con Gesù, conosce Claudia, la moglie infelice di Ponzio Pilato. Anche lei trova conforto nelle parole del Messia, soprattutto perchè impossibilitata ad avere figli e trascurata dal marito impegnato nella vita politica della città. Ponzio Pilato subisce invece il potere spirituale di Gesù, che reputa un grave pericolo per il suo governo e per questo cerca di impedire a Claudia di seguirlo. Iezer riesce finalmente a catturare Barabba, che viene rinchiuso tra i lebbrosi, ma Ester, grazie all’aiuto di Claudia, riesce a salvarlo. Ma l’uomo, pur amandola, si allontana da lei per timore di farle del male e si avvicina invece al gruppo capeggiato da Kedar, uno zelota che si ribella ai romani per l’indipendenza da Roma. Insieme organizzano una rapina al nobile romano Licinio Tellure, fingendosi due gladiatori da combattimento. Ester, intanto, si unisce ai seguaci di Gesù, non compresa da Barabba che non mostra alcun interesse per la fede.

L’uomo cerca di convincere Ester che l’unico modo per combattere i Romani è con le armi e le dichiara il suo amore. Anche lei è innamorata, ma immediatamente i due devono separarsi perchè Barabba e Kedar devono compiere la loro rapina. Pur riuscendo nel loro intento, il capo dei zeloti viene ferito e muore, Barabba, addolorato per la perdita, torna da Ester, mostrando i primi sintomi di una ritrovata sensibilità: la sua amata, infatti, aspetta un figlio e lui decide di incontrare Gesù, con la speranza di individuare una nuova guida che possa sconfiggere i Romani. Ma le sue speranze vanno in fumo perchè le parole di pace e d’amore del Messia contrastano con le sue idee. Egli non riesce ad accettare il modo di essere di Gesù, che intanto acquista sempre più importanza sul popolo. Dopo il miracolo di Lazzaro, egli diventa una vera e propria minaccia e Ponzio Pilato deve impedire la sua definitiva ascesa.

La seconda puntata di BARABBA andrà in onda questa sera alle 21,10 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *