Barabba, la fiction di Rai1 a Pasquetta: cast e anticipazioni della prima puntata

By on aprile 1, 2013

text-align: center”>Barabba, la fiction di Rai1 a Pasquetta: anticipazioni e cast

Barabba, la fiction di Rai1 a Pasquetta: anticipazioni e cast. Rai1  propone in prima serata, nel Lunedì dell’Angelo, la fiction in due puntate co-prodotta da Raifiction, Compagnia Leone Cinematografica e Reelz Channel: Barabba racconta la storia del malfattore che la folla preferì salvare al posto di Gesù, condannando il Messia alla crocifissione nella Giudea del primo secolo. Un cast in gran parte italiano e la regia affidata a Roger Young per una co-produzione intenazionale: Barabba è già stata trasmessa negli Stati Uniti, dove ha ottenuto critiche positive, eccetto per la dizione inglese degli attori italiani.

Barabba è una fiction in due puntate, in onda lunedì 1° e martedì 2 aprile in prima serata su Rai1. Protagonista nei panni di Barabba è Billy Zane, mentre Cristiana Capotondi e Anna Valle (rispettivamente nei panni di Ester, comprata da Barabba e fedele seguace di Cristo, e Claudia, moglie di Ponzio Pilato) sono le protagoniste femminili. Nel cast della fiction anche Filippo Nigro (Pilato), Franco Castellano (Pietro), Paolo Seganti,  Hristo Shopov, Marco Foschi (Gesù), Valentina Carnelutti (Maria), Matteo Branciamore (Giuda). Rispetto al romanzo da cui è tratto, l’omonimo libro di Pär Lagerkvist, premio Nobel per la Letteratura, la fiction racconta non solo il destino di Barabba dopo la sua liberazione e la crocifissione di Cristo, ma anche  episodi della sua vita da criminale fino a quel momento. (Dopo il salto, le anticipazioni della prima puntata).

Barabba, la fiction di Rai1 a Pasquetta: anticipazioni prima puntataBarabba è un uomo che vive di espedienti e reati. Dopo l’ennesimo colpo, in un lupanare di Gerusalemme, incontra Ester, giovane pura e timorata di Dio: decide di comprarla come sua inserviente, vedendo in lei tutto ciò che lui non potrà mai essere. Ester intreccia un’amicizia con Claudia, moglie di Pilato, dilaniata dalla sua fede in Gesù e dalla distanza spirituale che la separa da suo marito, dal quale peraltro non riesce ad avere figli. Sono gli anni in cui Gesù diffonde il messaggio di Dio e con i suoi miracoli inizia a costituire una minaccia grave per Roma e per il potere del governatorato di Ponzio Pilato. Intanto Barabba si unisce a Kedar, capo degli zeloti, che col tempo arriva ad apprezzare come un padre: insieme a lui compie la rapina che finisce in tragedia. Dopo la morte di Kedar e la scoperta che Ester aspetta un figlio da lui, Barabba decide che è arrivato il momento di conoscere Gesù.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *