Benvenuti a tavola 2, il riassunto della prima puntata

By on aprile 12, 2013
benvenuti a tavola 2 prima puntata

text-align: center”>benvenuti a tavola 2 prima puntata

BENVENUTI A TAVOLA 2, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA – La prima puntata della seconda serie della fiction prodotta da Taodue e Wildside e diretta da Lucio Pellegrini, “Benvenuti a tavola – Nord vs sud”, è stata trasmessa ieri sera su Canale 5 in prima serata: l’esordio è stato discreto, e la serie è stata seguita da circa 3 milioni di telespettatori, con il 13% di share. Il risultato è stato prevedibile, vista l’agguerrita concorrenza del palinsesto Rai, che nella stessa serata ha proposto “Che Dio ci aiuti 2” e “The Voice of Italy”, rispettivamente sul primo e secondo canale.

Benvenuti a tavola 2” quindi, è partito in sordina rispetto allo scorso anno, anche se la qualità del prodotto e la quasi totalità del cast sono rimaste le stesse: la rivalità tra i ristoratori Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi) è ancora una volta il motore della storia raccontata, anche se in misura minore rispetto agli esordi. Vediamo nel dettaglio quello che è successo nel corso dei primi due dei 18 episodi, intitolati “Arrivi e partenze” e “La prima stella”.

Episodio 1, “Arrivi e partenze”: Paolo e Carlo hanno messo da parte l’odio reciproco e riscoperto un’amicizia: ora sono rivali solo “professionalmente”, e si sfidano a colpi di piatti prelibati, ingredienti ricercati e specialità culinarie. Entrambi concentrati sull’obiettivo di ottenere una stella sulla Guida Michelin, cercano di svolgere al meglio il proprio lavoro, e di attirare clienti nonostante la crisi. Proprio a causa di problemi di liquidità e di scelte economiche azzardate, “Il Meneghino” di Carlo Conforti – gestito dal suocero di quest’ultimo, Leone Borzacchini (Umberto Orsini) – non ha entrate sufficienti e fatica a coprire i pagamenti ai fornitori: Leone tiene all’oscuro della situazione la figlia Elisabetta (Debora Villa) e il genero, e finisce per rivolgersi ad uno strozzino (Massimo Gallo).

Federico (Francesco Sferrazza Papa) intanto, decide di partire per Londra per frequentare un corso di fotografia, e saluta Alessia (Alessia Mancarella) che nel frattempo rimane a Milano. Vista la dilagante crisi, al Meneghino alcuni clienti ricchi mettono alla prova la pazienza dello staff: Rocco Spaziani (Paolo Calabresi) è un romano piuttosto esplicito e volgare, che si comporta in maniera tutt’altro che cortese, soprattutto con le donne; una signora anziana invece, porta regolarmente al ristorante il proprio cane, acquistando un piatto anche per l’animale e facendolo mangiare direttamente al tavolo. Renato (Antonio Catania) però, conquista la stima di quest’ultima, che finisce regolarmente per lasciargli una generosa mancia. Dai Perrone nel frattempo avvengono alcuni cambiamenti: Lucia (Teresa Mannino) parte per Barcellona, lasciando senza preavviso il suo posto all’amica spagnola Irene (Vanessa Incontrada); mentre Emilio (Fabio Troiano), cugino di Paolo, lavora al ristorante e cerca di iniziare una carriera come attore. Un’ispettrice pranza in entrambi i ristoranti e consiglia ad Alessia di iscriversi in una prestigiosa scuola di cucina in Francia.

Episodio 2, “La prima stella”: Filippo Perrone (Achille Sabatino) è impegnato negli allenamenti di calcio presso le giovanili del Milan, ma scopre la pressione del gioco di squadra, e sente la responsabilità dell’attaccante poiché i compagni fanno del tutto affidamento su di lui. Nel frattempo Paolo si offre di occuparsi dell’alimentazione dei ragazzi, opponendosi all’utilizzo delle merendine, che lui ritiene nutrizionalmente inadeguate. L’uomo inoltre, non vuole saperne di mandare la figlia 19enne in Francia per un anno a studiare cucina, ma la moglie Anna (Lorenza Indovina) riesce poi a convincerlo. Renato nel frattempo non si rassegna al fatto che Lucia l’abbia lasciato tramite una lettera, e se la prende con Irene, attribuendole la colpa di tutto. Infine, l’ispettrice della Guida Michelin informa i Perrone che è stata loro attribuita una Stella sulla suddetta guida: dapprima incredula, la famiglia esce in strada a festeggiare. I Conforti si accorgono del trambusto e Carlo, una volta appresa la notizia rimane sconvolto e perde momentaneamente la sensibilità di sapori e odori. Cosa accadrà nella seconda puntata di “Benvenuti a tavola 2”? L’appuntamento per scoprirlo è per giovedì prossimo, a partire dalle 21.10 su Canale 5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *