E’ morta Margaret Thatcher, la “lady di ferro”: aveva 88 anni

By on aprile 8, 2013

text-align: center”>

E’ MORTA MARGARET THATCHER– All’età di 87 anni è morta l’ex primo ministro britannico Margaret THatcher, soprannominata la “lady di Ferro”, per il modo in cui guidò il paese durante il suo mandato. Fu primo ministro dal 1979 al 1990 e a tutt’oggi è la prima e unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro nel Regno Unito. La sua vita è stata oggetto di un film interpretato da Meryl Streep dal titolo “The Iron Lady”.

A lei fu legata la corrente soprannominata del “Thatcherismo”, capace di fondere liberismo e conservatorismo. Nata nel 1925 nel Lincolnshire, in una famiglia di solidi principi religiosi, si laureò in chimica a Oxford. Decide di intraprendere la carriera politica e si trasferì a Dartford nel Kent. Alle elezioni del 1951, pur non vincendo, riuscì ad avere molti consensi nel partito conservatore e conobbe il futuro marito Denis Thatcher.

Nel 1953 divenne avvocato fiscalista. Nel 1959 fu eletta alla Camera dei Comuni e nel 1961 Segretario Parlamentare al Ministero delle Pensioni, ma fu soltanto nel 1979 che la Thatcher riuscì ad avere la maggioranza col partito conservatore, sconfiggendo il laborista Callaghan. Nel mandato 1979-1983 si impegnò a risollevare le sorti economiche della Gran Bretagna. Nel secondo mandato (1983-1987) fu impegnata a varare una serie di norme come il considerare illegale lo sciopero dei lavoratori se non fosse approvato in maggioranza da questi con voto segreto. In questo secondo mandato si ritrovò impegnata a fronteggiare le rivolte dei lavatori. Nel terzo mandato (1987-1990) si oppose alla formazione dell’Unione Europea. La riforma del sistema fiscale, con la poll tax, la rese molto impopolare e alle elezioni del 1990 ciò le fece perdere molti consensi. Ebbe una maggioranza di solo quattro voti sull’avversario Heseltine alla guida del Partito Conservatore  e decise così di dimettersi dalla carica di Primo Ministro.

Nel 2013 la Thatcher, soprannominata la lady di ferro per il suo carattere austero e la sua determinazione politica, muore all’età di 88 anni per un ictus.

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *