Earth Day 2013: Sky celebra la 43^ giornata mondiale della Terra

By on aprile 20, 2013

text-align: center”>Earth Day

EARTH DAY 2013: SKY CELEBRA LA 53^ GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. Correva l’anno 1970: il 22 aprile il senatore statunitense Gaylord Nelson, turbato dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì nell’ardua impresa di riunire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso per salvare il nostro pianeta. Da quel giorno ogni anno il 22 aprile ricorre l’Earth Day, ossia la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale al quale prendono parte ben 174 paesi del mondo. Sky celebrerà l’Earth Day 2013 con una serie di eventi. Lunedì 22 aprile alle ore 00.00 su Sky Uno HD andrà in onda il concerto “Earth Day 2013”, organizzato ancora una volta da “Earth Day Italia”, il quale si errà presso il Teatro della Luna di Milano. Ad esibirsi saranno Fiorella Mannoia e la sua band, mentre come special guest interverrà l’Ambasciatore Internazionale della FAO Khaled. Alla conduzione dell’evento ci sarà Carlo Massarini. Domenica 21, invece, su Sky Uno alle 21.20 andrà in onda One Day on Earth 10/10/10, un film collettivo creato con il contributo delle Nazioni Unite: trattasi di una vera e propria comunità internazionale composta da migliaia di registi, documentaristi e volontari che ha registrato la diversità, le tragedie, i conflitti e le vittorie che si verificano ogni giorno in tutti i paesi del mondo, dando vita ad un meraviglioso mosaico globale.

LO SPORT SI VESTE DI VERDE. Iniziative per l’Earth Day 2013 anche nel mondo dello sport. Domenica 21, infatti, il calcio e il basket vestiranno eccezionalmente una divisa da gioco di colore verde, partecipando all’iniziativa di Sky per una maggiore attenzione versi i temi ambientali. Il Bologna calcio indosserà una speciale divisa celebrativa in verde realizzata da Macron. E per quanti avranno voglia di raggiungere lo stadio in modo “ecologico”, la società rossoblu ha organizzato una “biciclettata”: i primi diecimila spettatori che entreranno nello stadio riceveranno in omaggio una cartolina con alcuni semi di basilico da piantare e coltivare. Nel mondo del basket le iniziative vedranno coinvolte l’EA7 Armani Milano e la Cimberio Varese. L’Olimpia scenderà sul parquet domenica ad Assago contro l’Angelico Biella, ovviamente in divisa verde. Anche la Cimberio Varese, impegnata in casa della Vanoli Cremona, lascerà per un giorno la divisa biancorossa sostituendola con quella verde, più “ecologica”. Sabato 20, inoltre, i giocatori delle 22 squadre che partecipano al Campionato di Serie B indosseranno un polsino verde con impresso il logo della campagna nazionale di sensibilizzazione sui temi ambientali “Io ci tengo”, lanciata per l’occasione da Earth Day Italia.

I FILM FORMATO FAMIGLIA. Sky Cinema Family HD domenica e lunedì proporrà una programmazione dedicata all’ambiente e agli animali. Domenica alle 21.00 in prima visione verrà trasmesso il nuovo documentario DisneyNature, Chimpanzee. La messa in onda sarà preceduta dal documentario African Cats, trasmesso alle 19.25, mentre lunedì i protagonisti saranno degli eccezionali pinguini. Alle 16.10 spazio al documenario La marcia dei pinguini, che successivamente lascerà il posto a Happy Feet e Surf’s Up-I re delle onde, mentre alle 21.00 appuntamento con la comicità di Jim Carrey in I pinguini di Mr. Popper. Su Sky Arte HD andrà in onda Extra Art-Piena di rane, il racconto della performance artistica di Cracking Art Group fatta tra i navigli di Milano durante la design week milanese e in onda lunedì alle 21.00. Seguirà, alle 23.00, Ultima chiamata per il pianeta Terra, documentario sull’architettura sostenibile. Domenica a partire da mezzogiorno su Sky 3D andranno in onda, invece, una serie di documentari in 3D dedicati alla Terra: Great Migration, Rio Ice Bear e Panama 3D. In tarda serata chiuderà l’evento The Pinguin KingIn marcia per la vita, un documentario che segue un pinguino reale nel viaggio della sua vita.

ASPETTANDO L’EARTH DAY. Alla vigilia dell’evento, Nat Geo Wild HD (canale 409 di Sky), dedicherà una programmazione speciale all’ambiente e alla salvaguardia del mondo in cui viviamo in onda domenica 21 a partire dalle 18.00. Tra i programmi Last Lioness, Green Paradise e molti altri. Per i più piccoli, invece, Un mondo fantastico e Guarda intorno a te. Spazio anche al film Ken il guerriero e ad un episodio speciale di Donne nel mito. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *