Elezione del Presidente della Repubblica: tutte le dirette tv della seconda giornata di votazioni

By on aprile 19, 2013
IlQuirinale

text-align: center”>Elezione Presidente della Repubblica: le dirette tv Rai, Mediaset e La7

L’elezione del Presidente della Repubblica si è risolta in due funate nere per le prime votazioni di giovedì 18 aprile 2013. Si torna a Montecitorio dunque per una nuova seduta comune delle Camere per la terza e la quarta votazione (a partire dalla quale sarà sufficiente la maggioranza semplice dei voti), con gli schieramenti costretti a rimescolare le carte dopo il flop del “candidato condiviso” Franco Marini. Se il Movimento 5 Stelle continua a proporre il suo candidato emerso dalle Quirinarie, il giurista Stefano Rodotà, ma apre anche all’ipotesi Romano Prodi con le dichiarazioni della capogruppo Roberta Lombardi, il Pd si è ricompattato sull’ipotesi Romano Prodi, dopo aver affrontato le proteste dei militanti di tutta Italia per la scelta di Marini. Sul nome di Prodi non si esclude una convergenza di Scelta civica, mentre il Pdl sicuramente non voterà Prodi.

L’elezione del presidente della Repubblica sarà al centro del palinsesto tv anche oggi, a partire dai canali all news Rai News24, TgCom24, Sky Tg24 che seguiranno i due scrutini con collegamenti in diretta dall’Aula ed interviste ai protagonisti. Torna in onda, dopo le storiche dieci ore di diretta della prima giornata di votazioni, il direttore Enrico Mentana con lo Speciale Tg La7 a partire dalle 9:50, con ospiti ed inviati a Montecitorio. Rai Parlamento e da Tg4 seguiranno gli scrutini con varie edizioni straordinarie nel corso della giornata.

L’elezione del Presidente della Repubblica sarà al centro del palinsesto tv anche in serata, con la satira di Maurizio Crozza su La7 e una nuova puntata di Zeta – La Commedia del Potere, il programma di Gad Lerner che per l’occasione si sposta a Roma per seguire la diretta e i retroscena delle elezioni del nuovo Presidente della Repubblica. Sulla prima rete Rai c si occuperà dell’elezione eventualmente con uno speciale di Porta a Porta in prima serata, come ha annunciato il direttore della prima rete Rai, Giancarlo Leone, attraverso due tweet:

“Tv. Lo studio de ‘Il Presidente’ è pronto per domani in prime time su Raiuno a cura di Porta a Porta e Tg1. Dopo la 4^ votazione.#quirinale (…) Studio, luci, telecamere hanno una loro vita. E hanno deciso che domani sera andranno in onda con ‘Il Presidente’. Vedremo. #quirinale”.

Qualora la quarta votazione dovesse invece slittare a sabato, Leone fa sapere che “la prima serata ‘Il Presidente” slitterà a sua volta. Il palinsesto segue gli eventi. #quirinale”.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *