Emma Marrone: “Fare il coach ad Amici non è affatto facile. Cerco di non illudere i ragazzi”

By on aprile 22, 2013
foto della cantante emma marrone

EMMA MARRONE ha tutti i fari puntati addosso per questa nuova edizione di Amici di Maria di Filippi, giunta alla tredicesima edizione, ricca di novità. In attesa di scoprire quello che accadrà nella quarta puntata, la cantante salentina ha partecipato a una trasmissione radiofonica di Radio Italia che l’ha ospitata soprattutto per parlare del suo nuovo album Schiena, uscito pochi giorni fa e schizzato ai vertici della classifica ufficiale della FIMI.

EMMA MARRONE ha fatto il punto sul disco, spiegando che la sua realizzazione ha uno stretto legame con la voglia di mostrarsi e ribadire ciò che lei sente di dire e di fare veramente. “Se il disco non piace me ne faccio una ragione, se invece piace vuol dire che il mio lavoro, senza considerare la fatica fatta, è stato ben ripagato. Per il momento la seconda ipotesi è quella vincente, visto che i fan della cantante si sono mostrati più che felici nell’ascolto dell’album e del primo singolo Amami. Un titolo che, al momento, sembrerebbe lontano dai desideri di Emma, che in questa intervista ha detto di preferire restare sola al momento.

Ma tralasciando la sua vita privata, EMMA MARRONE ha spiegato ai microfoni di Radio Italia che questo disco è nato anche dalla voglia di buttare fuori le cose, e non per scalare le classifiche o fare numeri. Certe volte è bello scrivere delle canzoni per il piacere di farlo. In questo non c’è niente di male”. Un modo comprensibile, da parte sua, per sfogare un anno trascorso tra gioie e dolori, quest’ultimi legati soprattutto alla separazione dall’ex fidanzato Stefano De Martino, avvenuta in maniera non proprio elegante. In ogni caso l’artista salentina sembra essersi ripresa dalla botta, e si è concentrata sul suo lavoro. Nell’album Schiena è presente anche la canzone La mia felicità, scritta dal cantautore Fabrizio Moro, del quale conserva un bel ricordo: “Fabrizio è una persona diretta e scrive in altrettanto modo. E’ riuscito a usare delle parole che mi appartengono, come se fossero uscite dalla mia bocca. Probabilmente abbiamo lo stesso modo di mordere la vita.

Ovviamente c’è trepidazione per il suo nuovo tour, sul quale, afferma Emma, non c’è alcuna novità, anche se forse partirà in inverno “quando c’è più voglia di scaldarsi”. Non poteva infine mancare un accenno al suo ruolo di coach nella trasmissione Amici di Maria De Filippi, sul quale ammette di aver avuto delle difficoltà: Non è semplice fare il coach, da fuori sembra tutto semplice ma è necessaria una grande quantità di pazienza per sopportare il giudizio di milioni di persone. Certe volte c’è il rischio di comprometterti perchè una tua scelta non è capita, ma alla fine questo ruolo è anche divertente. I miei ragazzi – ha concluso EMMA MARRONE –  si fidano di me e io cerco di non illuderli e di non prenderli in giro”.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *