Emozioni: il 22 aprile su Rai Due la puntata dedicata a Giovanni Allevi e Mario Biondi

By on
foto emozioni rai due

text-align: center;”>foto emozioni rai due

GIOVANNI ALLEVI e MARIO BIONDI saranno i protagonisti della puntata del programma EMOZIONI in onda il 22 aprile prossimo alle 23,10 su Rai Due. Dopo gli Stadio e Alex Britti, infatti, fari puntati sul pianista marchigiano e sul cantante catanese, tra gli interpreti più raffinati del panorama della musica italiana. Musicisti differenti ma accomunati dalla grande passione per la musica saranno in qualche modo messi a confronto in un’unica puntata che ripercorrerà la loro carriera.

Si comincia con Giovanni Allevi, che ha iniziato come cameriere, lavoro che gli ha permesso di conoscere proprio in un ristorante il maestro e direttore d’orchestra Riccardo Muti. Da lì i primi successi e i numerosi concerti, tra i quali non posso mancare quelli al Blue Note di New York nel 2004 e al Senato nel 2008. Per non parlare dei consensi ottenuti dai suoi album, realizzati a partire dal 1997 con 13 dita. Seguono poi Composizioni del 2003, No concept del 2005, Joy del 2006, Evolution del 2008, Alien del 2010 e Sunrise del 2012 più quattro raccolte e due live. Il pubblico si è affezionato ad Allevi che, invece, è stato fortemente criticato dalla quella che viene definita come la “casta” degli accademici, che lo ha accusato di essere un artista troppo fuori dai canoni del direttore d’orchestra (specialmente nel look e nell’approccio al mestiere).

La seconda parte di EMOZIONI sarà invece interamente dedicata a Mario Biondi. Discorso differente per la voce black dell’italianissimo cantante che dopo anni di pianobar con il suo gruppo Mario Bros, nel 2006 ha azzeccato il brano e la produzione giusti regalandoci lo splendido brano This is what you are, arrivato persino alle orecchie dei dj Gilles Peterson e Norman Jay che ne hanno fatto un successo anche in Inghilterra. Biondi si è fatto poi notare al Festival di Sanremo duettando con Amalia Grè l’anno successivo, mentre nel 2009 ha accompagnato Karima Ammar sempre alla kermesse musicale più famosa del Paese. Si è anche spostato negli Stati Uniti, dove ha duettato con Gigi D’Alessio al Radio City Music Hall di New York. Da non dimenticare anche la collaborazione con il suo idolo Al Jarreau. Dal 2006 Mario Biondi ha realizzato sei album: Handful of soul (2006), I love you more (2007), If (2009), Yes you live (2010), Due (2011), Sun (2012). 

Quest’anno Mario Biondi è stato chiamato da Noemi come consulente nel programma di Rai Due The voice of Italy.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *