Franco Califano, speciale “La Storia siamo Noi”: l’omaggio al Califfo su Rai3

By on

text-align: center”>Speciale La Storia siamo noi su Franco Califano

Rai3 omaggia Franco Califano con una puntata speciale di La Storia Siamo Noi, in onda giovedì 4 aprile alle 22.30. Il cantautore romano è scomparlo lo scorso 30 marzo, due giorni dopo la morte di Enzo Jannacci. Martedì 2 aprile si sono tenuti i funerali a Roma, nella chiesa di Piazza del Popolo, dove tantissimi amici, colleghi e ammiratori, nonostante la pioggia battente, gli hanno reso l’ultimo commosso saluto. Un personaggio eclettico e quasi leggendario quello di Franco Califano, che il programma si approfondimento di Giovanni Minoli racconterà attraverso immagini di repertorio e testimonianze.

Franco Califano è nato a Tripoli  il 14 settembre del 1938, durante uno scalo aereo: dopo un’infanzia non semplice trascorsa nella periferia napoletana, arriva a Roma, quella che sarà la città della sua vita e con cui sarà sempre identificato. Nella Capitale debutta come cantante negli anni Sessanta, ma il successo arriva solo nel 1977, quando trionfa nelle classifiche italiane con uno dei suoi migliori lavori Tutto il resto è noia, ancora oggi il brano più noto del “Califfo”. Accattivante nel linguaggio, provocatore nello stile di vita, di Franco Califano restano testi meravigliosi che rappresentano pietre miliari della storia della musica italiana: da La musica è finita a E la chiamano estate, da Minuetto a Io non piango a Tempo piccolo.

Franco Califano è stato anche un amante degli eccessi (e soprattutto delle donne). E’ finito in carcere due volte : la prima negli anni ’70, insieme a Walter Chiari e Lelio Luttazzi per detenzione di stupefacenti; la seconda 1983, quando finisce nella maxi-retata del venerdì nero della camorra che vede coinvolto anche Enzo Tortora (entrambi assolti perché il fatto non sussiste). Durante la seconda detenzione l’artista riceve una lettera affettuosa da Mina, che mostra  in esclusiva alle telecamere de La Storia Siamo noi. Poi arriva la laurea honoris causa in Filosofia della New York University per il testo di Tutto il resto è noia, considerata la più bella sintesi della Filosofia dell’uomo latino, una delle più grandi soddisfazioni per Franco Califano. A parlare di lui nello speciale La Storia Siamo Noi, tanti amici e colleghi come Teo Teocoli, Mita Medici e Fiorello. L’appuntamento è su Rai3 giovedì 4 aprile alle 22.30.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *