Futurama, la settima stagione sarà anche l’ultima. Parla il creatore Matt Groening

By on aprile 23, 2013

text-align: center”>Futurama, la settima stagione sarà anche l'ultima

Una delle sitcom animate più famose ed amate d’America, Futurama, si prepara ad essere interrotta ancora una volta, probabilmente in via definitiva. La rivista statunitense Entertainment Weekly, infatti, avvisa i fan della serie che Comedy Central, la rete americana che ha trasmesso le ultime stagioni di Futurama, ha deciso di interrompere la messa in onda della serie dopo la sua settima stagione, in onda quest’anno. Futurama è stata una delle sitcom di maggior successo degli ultimi anni, frutto della mente geniale del suo creatore, Matt Groening, lo stesso che ha dato vita ai Simpson. Andò in onda per la prima volta nel 1999 su Fox e per ben quattro stagioni fino al 2003; nel 2007, poi, Futurama fu rilanciato con la realizzazione di quattro film animati, che andarono a comporre la quinta stagione trasmessa nel 2008 da Comedy Central. Quest’ultima, infine, ha proseguito la messa in onda della serie con la sesta e la settima stagione (ancora inedita in Italia), interrotta ancora la scorsa estate, e che riprenderà il prossimo 19 giugno con i suoi ultimi dieci episodi.

L’altro creatore di Futurama, David X. Cohen, riferendosi alla travagliata trasmissione della sit-com, ha dichiarato:

Avevo l’impressione che queste due stagioni fossero già state un vero e proprio bonus, quindi non posso dire di essere stato devastato dalla notizia. E’ successo quello che mi aspettavo succedesse due anni fa“.

Anche il vice-presidente esecutivo di Comedy Central, Dave Bernath, ha detto la sua, sottolineando come il percorso di Futurama sia ormai giunto naturalmente alla sua conlusione:

E’ stata una splendida corsa che pochi show riescono a reggere, soprattutto dopo il ‘ritorno in vita’, e provo un senso di gratitudine verso l’intero processo

Il rammarico c’è da parte di tutti, principalmente dall’ideatore della sit-com Matt Groening, che comunque lascia ancora un velo di speranza per un eventuale prosieguo:

Ci siamo già passati prima, ed è brutto perché stavamo creando degli episodi anche migliori di quelli che avevamo fatto in passato. Sarebbe un peccato lasciarsi, vorremmo andare avanti, ma se non ce la faremo, è stato comunque un buon modo per andarsene. Questi episodi sono i migliori che abbiamo mai fatto. E’ la nostra miglior ultima stagione!

Le avventure di Fry, Bender e Leela, quindi, avranno un finale più che degno, in quanto lo stesso Groening dichiara che l’ultimo episodio, il 140esimo, che sarà trasmesso in USA il 4 settembre, racconterà il matrimonio tra i due protagonisti, Fry e Leela, “un finale soddisfacente, epico. Sempre che sia un finale“.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *