Il Commissario Montalbano: il riassunto della prima puntata, “Il sorriso di Angelica”

By on aprile 16, 2013
Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

text-align: center”>Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

IL COMMISSARIO MONTALBANO, RIASSUNTO PRIMO EPISODIO – Ieri sera Rai 1 ha trasmesso il primo episodio appartenente al nuovo ciclo di film tv dedicati alle avventure del Commissario Montalbano, intitolato “Il sorriso di Angelica”. L’amato personaggio uscito dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri, che in tv ha il volto dell’attore Luca Zingaretti, è commissario di polizia a Vigata, una città immaginaria situata in Sicilia e sarà protagonista di altri tre prime serate, programmate per ogni lunedì (“Il gioco degli specchi”, “Una voce di notte” e “Una lama di luce”).

Il Commissario Montalbano” è una serie prodotta da Raifiction e Palomar, e diretta da Alberto Sironi: oltre a Zingaretti nei panni di Salvo Montalbano, nel cast de “Il sorriso di Angelica” abbiamo visto anche Cesare Bocci (Mimì Augello)Peppino Mazzotta (Fazio)Angelo Russo (Catarella)Roberto Nobile (Nicolò Zito) Davide Lo Verde (Galluzzo)Fabio Costanzo (Pasquale)Hamza Choukri (François)Lina Perned (Livia) Luciano Miele (sig. Pirrea)Giacinto Ferro (Bonetti Alderighi), e Margareth Madè (Angelica Cosulich). Vediamo nel dettaglio quello che è successo nella prima avventura dedicata al Commissario Montalbano.

Il Commissario Montalbano, Il sorriso di Angelica: Alcuni misteriosi furti rovinano la quiete di Vigata. Una misteriosa banda di ladri ruba e distrugge le abitazioni di alcuni coniugi, compiendo atti simili: i coniugi Carlo e Caterina Peritore sono le prime vittime. I malviventi li addormentano con un gas mentre si trovano in villeggiatura, e poi si recano anche a svaligiare la casa in città. Lo stesso modus operandi era stato utilizzato anche per altri crimini, come quello avvenuto giorni prima ai danni dei coniugi Lojacono, anche loro proprietari di una casa al mare. Ai malcapitati si aggiunge anche l’affascinante dirigente bancaria Angelica Cosulich.

Montalbano capisce subito che si tratta di qualcuno che è entrato in contatto queste persone, visto che tutte appartengono ad una ristretta schiera di benestanti che si conoscono, e hanno anche l’abitudine di “intrattenersi” in maniera piuttosto inusuale.

Angelica tenta di sedurre Salvo Montalbano, prima viene rifiutata con stupore da quest’ultimo, poi però l’uomo cede al suo fascino. Tra gli amici di Peritore, tutti con una seconda casa di proprietà, il Commissario e i suoi colleghi stilano una lista di possibili future vittime: mentre sorvegliano una delle abitazioni sospette, si lasciano per poco sfuggire i ladri dopo una sparatoria. La cerchia di possibili colpevoli si restringe, e i sospetti si concentrano intorno ad alcuni amici appartenenti a questa èlite di gente facoltosa. Nel frattempo viene rinvenuto un cadavere e dopo questo fatto si viene a sapere che il mandante dei furti ha deciso di andare a rubare a casa dei suoi stessi amici. Il motivo va ben oltre il gesto di impadronirsi della refurtiva: il sospettato e strozzino Pierrera viene trovato morto suicida, e la sua uccisione si rivela collegata agli altri fatti. Le indagini riveleranno che i genitori della donna erano deceduti molti anni prima in seguito alla mancata restituzione di una grossa somma di denaro e che colui che li ricattava era Pierrera. Angelica e il cugino quindi, aiutati da alcuni complici, hanno architettato la serie di furti per coprire il loro vero intento, quello di sottrarre a Pierrera la documentazione relativa alla sua attività di strozzino e quindi di incastrarlo. La donna però, dopo essersi pentita del suo gesto, rischierà la vita. Montalbano la comprende e la definisce una “vittima colpevole”. La seconda puntata de “IL COMMISSARIO MONTALBANO” andrà in onda lunedì 22 aprile alle 21,10 su Rai Uno.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *