La prova del cuoco: i dolci della settimana dall’8 al 13 aprile

By on aprile 15, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO: I DOLCI DELLA SETTIMANA DALL’8 AL 13 APRILE. Terminata una settimana, ne è già cominciata un altra! E’ tornata oggi La prova del cuoco con Antonella Clerici, Marco Di Buono e tutti gli amici del mezzogiorno, dopo la consueta pausa di ieri durante la quale a far compagnia ai telespettatori di Raiuno sono stati Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta con Linea Verde, trasmessa dalla città di Torino, dove lo chef Davide Scabin ha proposto al pubblico la squisita ricetta della fassona piemontese al camino (clicca QUI per saperne di più). Tra i dolci migliori presentati nelle cucine de La prova del cuoco la scorsa settimana proponiamo la torta al cioccolato con crema di nocciola preparata dal pasticcere Guido Castagna durante il torneo “Music food – Ricette in musica”, il pancake ai frutti di bosco realizzato da Anna Moroni nella sua “Piccola pasticceria casalinga”, la golosissima sinfonia di cioccolato con note di lamponi portata a tavola dai concorrenti Andrea e Cristina per la sfida “Chi batterà lo chef?”, la torta al caffè di Palma D’Onofrio e le dolcissime sfogline di pera, formaggio e cioccolato firmate Lorenzo Branchetti. Scopri gli altri piatti preparati durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi e QUI per i piatti unici.

“MUSIC FOOD – RICETTE IN MUSICA” – Guido Castagna: TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLA

Ingredienti: cioccolato fondente, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina di mandorle, panna, crema di nocciola.

Procedura per la preparazione: versare il cioccolato fondente fuso in una bacinella, aggiungere 4 rossi d’uovo, 4 albumi montati, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina di mandorle e mescolare; aggiungere la panna, mescolare ancora e versare il composto in una teglia; infornare per circa 25 minuti; tagliare a metà la torta e versarci sopra la crema di nocciola.

La “PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA” di Anna Moroni: PANCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti: 2 uova, 200 grammi di latte, 50 grammi di burro, 125 grammi di farina, 6 grammi di lievito in polvere, 125 grammi di zucchero, 100 grammi di confettura di lamponi, 250 grammi fra mirtilli e lamponi, sale.

Procedura per la preparazione: separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve; mescolare 125 grammi di farina con i 2 rossi d’uovo, 25 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale e unirvi il latte; imburrare una padella e versarci dentro parte del composto (con il composto rimanente realizzarne degli altri); scaldare e successivamente spalmarci sopra la marmellata ai frutti di bosco; prepararne diversi e sovrapporli sempre con la marmellata spalmata sopra; coprire con un’ultimo pancake senza marmellata; guarnire con lamponi e zucchero a velo.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?” – Andrea e Cristina: SINFONIA DI CIOCCOLATO CON NOTE DI LAMPONI

Ingredienti: cioccolato fondente, zucchero, farina, uova, lamponi, zucchero a velo, burro, cioccolato bianco, alchechengi, rum, cioccolato al latte, menta.

Ingrediente segreto: cocco.

Procedura per la preparazione: frullare 2 uova e 60 grammi di zucchero; sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere il burro; versare il cioccolato fontende sciolto con il burro in uno stampino (dalla forma di un bicchiere) e infornare; preparare una riduzione di lamponi (almeno 6) e rum, da frullare fino a formare una crema; passare poi la crema nella padella con lo zucchero; passare i lamponi nello zucchero; inserire il cioccolato fuso in un sach a poche e “disegnare” la forma che si desidera su un piatto; grattuggiare il cocco da versare poi sul tortino cotto al forno.

La ricetta di Palma D’Onofrio: TORTA AL CAFFE’

Ingredienti di base: 380 grammi di uova, 230 grammi di zucchero, 110 grammi di farina, 40 grammi di fecola di patate, 30 grammi di caffè liofilizzato e sale quanto basta.

Ingredienti per la crema: 500 grammi di mascarpone, 6 uova, 180 grammi di zucchero, 1 tazzina di caffè ristretto, 2 cucchiai di caffè liofilizzato e biscotti all’uovo.

Procedura per la preparazione: realizzare il pan di Spagna montando nella planetaria 230 grammi di zucchero e 380 grammi di uova (circa 6-7); setacciare 110 grammi di farina, 40 grammi di fecola e 30 di caffè solubile sul composto ottenuto; mescolare rigorosamente a mano dall’alto verso il basso; versare il composto nello stampo del pan di Spagna e infornare a 180 gradi per 30 minuti; nel frattempo preparare la crema unendo al mascarpone una cremina realizzata con 50 grammi di acqua scaldata in una pentola con zucchero; aggiungere al mascarpone anche un composto formato dall’unione di caffè e caffè solubile; montare le uova nella planetaria e aggiungere lo sciroppo formato dal caffè e dal caffè liofilizzato; tagliare il pan di Spagna a strati sottili; unire alla crema di mascarpone il composto appena preparato nella planetaria; mescolare e spalmare sui vari strati di pan di Spagna; coprire con un ultimo strato di pan di Spagna, spalmarci sopra la crema, decorare con savoiardi e lasciar riposare in frigo.

La merenda di Lorenzo Branchetti: SFOGLIATINE CON PERA E FORMAGGIO

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, formaggio caprino fresco, pere, miele, granella di nocciole e cioccolato fondente.

Procedura per la preparazione: ritagliare 4 quadrati dalla pasta sfoglia; avvolgere leggermente i quattro lati in modo da formare una sorta di cornice; lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti e disporli su una teglia foderata con carta da forno; spalmarci sopra il caprino fresco; tagliare le pere a listarelle e porle sul formaggio spalmato; aggiungere un po’ di miele, granella di nocciole e infornare a 180 gradi per 10-15 minuti; successivamente impiattare e decorare con il cioccolato fondende sciolto a bagnomaria.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di oggi: peperoni ripieni con mousse di tonno su vellutata di ceci, filetto di maiale “in carrozza”, sandwich dolci con crema e fragoline di bosco e tante altre!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *