La prova del cuoco, le ricette del 2 aprile: gnocchi all’amatriciana, filetto di orata al salmone, frittelle con le primule

By on aprile 2, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 2 APRILE: GNOCCHI ALL’AMATRICIANA, FILETTO DI ORATA AL SALMONE, FRITTELLE CON LE PRIMULE. Secondo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco che ieri è tornata dopo la pausa del weekend durante la quale a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che dall’Umbria con Gianfranco Vissani hanno presentato una ricetta pasquale (clicca QUI per saperne di più). Oggi in cucina Alberta Cantoni ha preparato gli gnocchi al ragù sfidando, per il torneo “Anna contro tutte”, la cuoca eugubina che ha risposto invece con gli gnocchi all’amatriciana. “Passo a due” con Sergio Barzetti e il suo filetto di orata in camicia di salmone, che al termine della preparazione ha ceduto il posto tra i fornelli ad Augusto Tocci con le sue particolari frittelle con le primule (scopri tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci).

“ANNA CONTRO TUTTE – LA RIVINCITA” – Alberta Cantoni: GNOCCHI AL RAGU’

Ingredienti per gli gnocchi: 1 chilogrammo di patate a buccia rossa, 300 grammi di farina “00”, 1 uovo, sale quanto basta.

Ingredienti per il ragù: 3 salsicce, 300 grammi di macinato di manzo, mezzo bicchiere di olio e.v.o., 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 chilogrammo di passata di pomodoro, sale quanto basta.

Serve inoltre: pecorino romano.

Procedura per la preparazione: soffriggere un pò di olio in un tegame con carote e cipolle tagliate a pezzetti; aggiungere un pizzico di sale grosso; aggiungere le salsiccie di maiale spezzettate e il macinato di manzo, versarci dentro il pomodoro e cuocere per circa 2 ore; preparare nel frattempo l’impasto per gli gnocchi con patate e farina; stendere l’impasto, ricavare gli gnocchetti, cuocerli e condirli con il ragù.

“ANNA CONTRO TUTTE – LA RIVINCITA” – Anna Moroni: GNOCCHI ALL’AMATRICIANA

Ingredienti: 1 chilogrammo di patate a pasta gialla, 1 uovo, 300 grammi di farina “0”, noce moscata, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato.

Ingredienti per il sugo: 250 grammi di guanciale magro, 500 grammi di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, una spruzzata di aceto bianco, peperoncino a piacere, pecorino e grana grattuggiato.

Procedura per la preparazione: impastare le patate fredde (già bollite), aggiungere la farina, 1 uovo intero e la noce moscata; preparare nel frattempo il sugo all’amatriciana, soffriggendo il guanciale tagliato a pezzetti, sfumandolo con il vino bianco e unendovi pecorino e grana grattuggiato; cuocere gli gnocchi e versarli nella salsa all’amatriciana; impiattarli e servirli.

“PASSO A DUE” con Sergio Barzetti: FILETTO DI ORATA IN CAMICIA DI SALMONE

Ingredienti: 4 filetti di orata da circa 110 grammi ciascuno, 250 grammi di salmone affettato a carpaccio, 150 grammi di spinaci novelli, olio extra vergine d’oliva, alloro, 3 rametti di maggiorana, sale e pepe bianco.

Ingredienti per il contorno: 4 zucchine, 50 grammi di pinoli, olive nere, menta, mezzo limone, sale e olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: scaldare un filo d’olio in padella e scottare leggermente gli spinaci novelli; nel frattempo preparare il contorno: tagliare a pezzetti le zucchine, scaldarle in un’altra padella (già calda) con un filo d’olio aggiungendovi pinoli, olive e 2-3 foglie d’alloro; cuocere per 5-6 minuti e aggiungervi poi anche gli aromi (ad esempio la maggiorana) e un pò di succo di limone; intanto pulire l’orata, sovrapporla al salmone e poggiarvi sopra gli spinaci e un’altra fettina di salmone; porre il tutto su una teglia foderata con carta da forno e scaldarla per 8-10 minuti senza alcun condimento; servire con il contorno di zucchine.

Lo “gnomo dei boschi” Augusto Tocci: FRITTELLE CON LE PRIMULE

Ingredienti: spumante dolce, primule, uova, farina, olio e zucchero a velo.

Procedura per la preparazione: realizzare una pastella con spumante dolce, uova e farina; aggiungere le primule e mescolare; passare le pastelle nell’olio bollente e friggere per qualche minuto; servire decorandole con zucchero a velo.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella scorsa puntata e QUI per le migliori ricette del mese di Marzo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *