La prova del cuoco, le ricette del 20 aprile: sformato di zucchine, mexico di caffè e cioccolato

By on aprile 20, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 20 APRILE: SFORMATO DI ZUCCHINE, MEXICO DI CAFFE’ E CIOCCOLATO. Puntata particolare quella di oggi de La prova del cuoco, trasmessa eccezionalmente alle 10.30. In cucina con Antonella Clerici e Claudio Lippi (scopri QUI le pietanze realizzate nalla puntata di ieri) anche oggi tante squisite ricette portate a tavola da cuochi, concorrenti a maestre di cucina che si sono avvicendati tra i fornelli più famosi d’Italia. In cucina per la “Ricetta della domenica” Anna Moroni ha presentato un gustoso sformato di zucchine, seguita dal pasticcere Sal De Riso che ha conquistato i telespettatori con un golosissimo mexico di caffè e cioccolato. Scopri tutte le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

La “RICETTA DELLA DOMENICA” di Anna Moroni: SFORMATO DI ZUCCHINE

Ingredienti: 400 grammi di zucchine, 1 cipolla, 20 grammi di burro, 50 grammi di farina, 250 millilitri di latte, 150 millilitri di panna, 120 grammi di grana grattuggiato, 2 uova, prezzemolo, sale, pepe, burro, pangrattato per lo stampo e olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: tagliare le zucchine a dadini e farle cuocere in una padella con un filo d’olio; nel frattempo preparare la besciamella facendo sciogliere un po’ di burro in una pentola e aggiungendovi successivamente della farina; intanto, a parte, scaldare il latte; sbattere 2 uova in una bacinella, unire il grana grattuggiato, 150 grammi di crema di latte, il prezzemolo tritato e mescolare; amalgamare con la besciamella; friggere i fiori di zucca nell’olio caldo dopo averli passati in una pastella; schiacciare le zucchine cotte con la forchetta e versarle nel composto precedentemente preparato; imburrare uno stampo e spolverarlo con pane grattuggiato; versarci dentro il composto con le zucchine e infornarlo a bagnomaria a 180 gradi per circa 50 minuti; una volta cotto, porre al centro i fiori di zucca fritti e salati appena tolti dalla padella.

In pasticceria con Sal De Riso: MEXICO DI CAFFE’ E CIOCCOLATO

Ingredienti: caffè, cioccolato, uova, zucchero, acqua, latte, gelatina, panna, granelli di meringa e glassa di cioccolato bianco.

Procedura per la preparazione: preparare una bavarese di caffè e cioccolato mescolando in una bacinella 8 tuorli d’uovo e 150 grammi di zucchero semolato; aggiungere polvere di caffè bollita in acqua; scaldare 200 grammi di latte; versarlo successivamente sui tuorli d’uovo; cuocere a 180 gradi la crema bavarese; versarla sul cioccolato precedentemente fuso (al 70% di cacao); fare un’emulsione e mescolare ancora; lasciar raffreddare; nel frattempo preparare un’altra crema al caffè mettendo un cucchiaino di polvere di caffè nel latte bollente; mescolare i tuorli con 80 grammi di zucchero e 10 grammi di gelatina sciolta; versarci dentro il latte e il caffè bollente; mescolare e lasciar raffreddare; unire poi della panna; versare il composto in un crespino e colarlo poi nelle formine; congelare; nel frattempo unire alla bavarese 200 grammi di panna e mescolare; cuocere negli stampi i biscottini di mandorle al caffè; versarci sopra la bavarese; porre al centro di ogni biscotto un cuoricino al caffè congelato; ricoprire con altra bavarese e congelare; porre i biscotti congelati su una griglia e coprire con crema di cioccolato; decorare con granelli di meringa e con glassa al cioccolato bianco.

Domani La prova del cuoco cederà il posto ad un’altra seguitissima trasmissione del mezzogiorno di Raiuno, Linea Verde, trasmessa dalla Basilicata, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che parleranno di un pregiato formaggio del luogo, il canestrato di Moliterno, e degli agrumi d’eccellenza: le arance e i limoni (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *