La prova del cuoco, le ricette del 24 aprile: straccetti al ragù, mezzipaccheri con le vongole, galletto porchettato

By on aprile 24, 2013
antonella-clerici-studio-ra

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 24 APRILE: STRACCETTI AL RAGU’, MEZZIPACCHERI CON LE VONGOLE, GALLETTO PORCHETTATO E TANTE ALTRE. Terzo giorno della settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco che anche oggi ha servito sulla tavola degli italiani tante splendide pietanze, antipasti, primi, secondi, contorni e dessert, preparati in diretta da chef, concorrenti e maestre di cucina che si sono alternati tra i fornelli più famosi d’Italia. Puntata iniziata eccezionalmente con la gara dei cuochi oggi, che ha visto la sfida tra la squadra del pomodoro capitanata dalla concorrente Elena abbinata a Gilberto Rossi, e la squadra del peperone capitanata dalla concorrente Nicoletta abbinata a Fabrizio Rivaroli. Nella cucina rossa: straccetti di pasta al basilico con ragù di salsiccia e verdure e galletto porchettato con fonduta di gorgonzola e insalatina di mandorle, menta e pinoli (per vedere i piatti sfoglia la gallery fotografica); nella cucina verde, invece: mezzipaccheri con vongole, bruscandoli e pomodori secchi e panzerotti con rucola, scamorza e pomodorini (per vedere i piatti sfoglia la gallery fotografica). Al termine della gara a giudicare con il voto della tradizione è stato Carlo Cambi che ha premiato la squadra rossa. E per la rubrica “L’Italia che ci piace” Anna Moroni ha preparato degli splendidi limoni farciti con patè di tonno, ricetta ideale da servire come aperitivo (per vedere il piatto sfoglia la gellery fotografica). Scopri tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

galletto-porchettato

Squadra del pomodoro: STRACCETTI DI PASTA AL BASILICO CON RAGU’ DI SALSICIA E VERDURE

Ingredienti: farina, acqua, basilico, sale, cipolla, carota, sedano, olio, fagiolini e salsiccia.

Procedura per la preparazione: realizzare la pasta mescolando farina e acqua; unire il basilico tritato, un pizzico di sale e mescolare ancora; stendere l’impasto e ritagliare gli straccetti; tagliare a dadini molto piccoli la cipolla, il basilico, la carota e il sedano; rosolare il tutto in padella con un filo d’olio per realizzare il ragù vegetale; pulire i fagiolini, lessarli e aggiungerli al ragù in padella; unire la salsiccia sbriciolata al ragù e scaldare ancora; cuocere gli straccetti e servirli con il ragù di salsiccia e verdure.

Squadra del pomodoro: GALLETTO PORCHETTATO CON FONDUTA DI GORGONZOLA E INSALATINA DI MANDORLE, MENTA E PINOLI

Ingredienti: galletto, lardo, olio, gorgonzola, panna, fagiolini lessati, acqua, pinoli, mandorle, sale e menta.

Procedura per la preparazione: tagliare il galletto a fettine, farcirle con il lardo e chiuderle; infornare per 5 minuti; servire con una fonduta di gorgonzola (realizzata sciogliendo la panna fresca e il gorgonzola sul fuoco) e con un’insalatita preparara con i fagiolini lessati e raffreddati in acqua, i pinoli, le mandorle, un pizzico di sale, l’olio e la menta, tutti spezzetati a mano.

Squadra del peperone: PANZEROTTI CON RUCOLA, SCAMORZA E POMODORINI

Ingredienti: farina, acqua, lievito, rucola, scamorza e salsa di pomodoro.

Procedura per la preparazione: mescolare la farina, l’acqua e il lievito per formare l’impasto per i panzerotti; stendere l’impasto, ritagliare i panzerotti e farcirli con scamorza e rucola sbollentata; friggerli e servirli con la salsa di pomodoro.

Squadra del peperone: MEZZIPACCHERI CON VONGOLE, BRUSCANDOLI E POMODORI SECCHI

Ingredienti: olio, aglio, prezzemolo, vongole, bruscandoli, pomodori secchi e mezzipaccheri.

Procedura per la preparazione: preparare un soffritto con olio, aglio e prezzemolo, unire le vongole e scaldare; nel frattempo lessare i mezzipaccheri; tagliare a pezzetti i bruscandoli e cuocerli; scottare i pomodori secchi tagliati a pezzetti in una padella con olio; saltarli con i bruscandoli; servire i paccheri con le vongole, i pomodori secchi e i bruscandoli.

Carlo Cambi e “L’ITALIA CHE CI PIACE”. La ricetta di Anna Moroni: LIMONI FARCITI CON PATE’ DI TONNO

Ingredienti: limoni, tonno, capperi, prezzemolo, burro e crostini.

Procedura per la preparazione: svuotare i limoni; ricavare degli anelli dalla buccia eliminando la parte superiore e quella inferiore del limone; preparare un patè frullando nel mixer il tonno, i capperi, il prezzemolo e il succo di limone; mescolare il composto in una bacinella unendovi il burro; farcire gli anelli di limone e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore; decorare con foglie di prezzemolo e servire come aperitivo abbinando dei crostini.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: cannelloni alle erbe amare, delicatezza di mele e ricotta e tante altre!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *