La prova del cuoco, le ricette del 4 aprile: uovo al tegamino “perfetto”, cupola di fragole, polpette in carpione

By on aprile 4, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 4 APRILE: UOVO AL TEGAMINO “PERFETTO”, CUPOLA DI FRAGOLE, POLPETTE IN CARPIONE. Anche oggi a pranzo con Antonella Clerici e le ricette de La prova del cuoco servite a tavola da chef, concorrenti e maestre di cucina che si sono cimentati nella preparazione in diretta di tanti piatti prelibati (scopri tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci).Oggi a tavola, dopo una manche del torneo “Il campanile italiano” curato da Franco Martinetti, un delizioso uovo al tegamino “perfetto” servito da Andrea Ribaldone per la rubrica “I segreti dello chef”, seguito dalle sorelle Landra con la loro golosissima cupola di fragole e da Anna Moroni che per la sua “Cucina di base” ha preparato delle squisite polpette in carpione.

“I SEGRETI DELLO CHEF” di Andrea Ribaldone: UOVO AL TEGAMINO “PERFETTO”

Ingredienti: 4 uova, 2 filetti di acciughe, 1 cipollotto, 200 grammi di piselli freschi, 200 grammi di fave fresche, 50 grammi di pomodori secchi sott’olio, 5 fette di bacon, 30 grammi di burro.

Procedura per la preparazione: tagliare finemente il cipollotto e rosolarlo in padella con le acciughe e un pò di burro; rompere 1 uovo in padella; nel frattempo sbollentare in una pentola con acqua le fave e i piselli; scaldare in un’altra padella un filo d’olio con 1 pomodoro secco tagliato a pezzetti; aggiungervi le fave e i piselli; infornare il bacon su una teglia foderata con carta da forno a 80 gradi per 10 minuti; impiattare l’uovo cotto in padella con le acciughe, il burro e il cipollotto e decorarlo con le fave, i piselli e i pomodori secchi, servendolo con il bacon.

A tavola con le sorelle Landra: CUPOLA DI FRAGOLE

Ingredienti: 400 grammi di pan di Spagna, 1 chilogrammo di fragole, qualche cucchiaiata di succo di limone, acqua, 600 grammi di panna.

Procedura per la preparazione: tagliare a spicchi il pan di Spagna, disporlo su un vassoio e spennellarlo con acqua e limone; spalmarvi sopra la panna e le fragole tagliate a pezzetti e sovrapporvi un altro strato di pan di Spagna tagliato a fettine, sempre spennellato con acqua e succo di limone; ripetere il procedimento fino a formare diversi strati; coprirlo con una pellicola trasparente e schiacciarlo per dargli la forma di una cupola; lasciarlo riposare in frigorifero e spennellarlo ancora con panna; decorare con fragole tagliate a metà.

La “CUCINA DI BASE” di Anna Moroni: POLPETTE IN CARPIONE

Ingredienti: 150 grammi di carne macinata di vitello, 150 grammi di carne macinata di maiale, 2 fette di pancarrè, trito di prezzemolo, timo, mezzo spicchio d’aglio, 2 scalogni, 2 carote, 1 costa di sedano, menta, 60 grammi di farina, 1 uovo, 1 bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: mescolare il macinato con 1 uovo, parmigiano, acqua, sale, prezzemolo; realizzare le polpette, passarle nella farina e cuocerle in un tegame con olio; impiattare le polpette e preparare il carpione nello stesso sughetto di cottura delle polpette, mettendo in padella le carote, il sedano e gli scalogni tagliati a fettine; salare il tutto e mescolare, cuocendo per qualche minuto; versare un pò di vino bianco e aceto e sfumare lasciando andare per 2 minuti; profumare con la menta (sostituibile con basilico o rosmarino); versare gli ortaggi cotti sulle polpette e servire.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: fagottino di crespella al radicchio con fontina, tortelli di radicchio rosso su fonduta di scalogno, rocchini di sedano, carciofi ripieni di crescenza. Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo verrà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *