La prova del cuoco, le ricette del 5 aprile: branzino all’acqua pazza, chateaubriand di maiale, ravioli di crema

By on aprile 5, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 5 APRILE: BRANZINO ALL’ACQUA PAZZA, CHATEAUBRIAND DI MAIALE, RAVIOLI DI CREMA. Penultimo giorno della settimana con La prova del cuoco e la sua tavola imbandita di piatti gustosi realizzati in diretta da chef, concorrenti a maestre di cucina, che anche oggi si sono cimentati nella preparazione di splendide pietanze ideali per ogni occasione: pranzi, cene, ricevimenti e banchetti (scopri tutte le ricette realizzate durante la scorsa settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci). Inangurato il torneo “Caccia al cuoco 9” oggi tra i fornelli più famosi d’Italia che ha visto la sfida tra Vincenzo Russo con il suo branzino all’acqua pazza con fiori di zucca e pane croccante e Nicola Fedeli che ha risposto invece con uno chateaubriand di maiale con salsa di mele, prugne e cannella. In cucina anche Alessandra Spisni con i suoi golosissimi ravioli di crema, ricetta ideale per le feste (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: uovo al tegamino “perfetto”, cupola di fragole, polpette in carpione).

“CACCIA AL CUOCO” – Vincenzo Russo: BRANZINO ALL’ACQUA PAZZA CON FIORI DI ZUCCA E PANE CROCCANTE

Ingredienti: branzino, acqua, 1 spicchio d’aglio, olio, pomodorini, fiori di zucca, pane a fette.

Procedura per la preparazione: cuocere il branzino tagliato a pezzetti in acqua bollente; rosolare in una padella 1 spicchio d’aglio con pomodorini e 1 filo d’olio; aggiungere il branzino cotto; nel frattempo scaldare in un’altra padella i fiori di zucca; scottare il pane per renderlo croccante; servire il branzino con i pomodori, i fiori di zucca e il pane croccante.

“CACCIA AL CUOCO” – Nicola Fedeli: CHATEAUBRIAND DI MAIALE CON SALSA DI MELE, PRUGNE E CANNELLA

Ingredienti: filetto di maiale, mele, acqua, cannella, panna, 1 albume, farina, sale, pepe, prugne, vin santo, olio.

Procedura per la preparazione: scaldare le mele in una pentola con acqua e cannella per 5-6 minuti; tagliare la carne di maiale a pezzetti; frullare gli scarti, mescolarli con panna e 1 albume per realizzare una farcia da spalmare sul filetto di maiale; indurire la farcia con un pò di farina, salarla e peparla; dopo aver spalmato la farcia sul filetto di maiale, aggiungere le prugne e arrotolare; ricoprire con una pellicola trasparente e con un foglio d’alluminio e infornare a 120 gradi per 15 minuti; nel frattempo frullare le mele con il vin santo; togliere il filetto di maiale dal forno e scaldarlo con olio in una padella; glassare la pietanza con l’olio della padella e servirla con la salsa di mele.

La ricetta di Alessandra Spisni: RAVIOLI DI CREMA

Ingredienti di base: 5 uova da sfoglia, 500 grammi di farina “00” per sfoglia.

Ingredienti per la crema: mezzo litro di latte, 3 uova, 40 grammi di farina, 130 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone grattuggiata, sale fino, frutta secca tritata, 300 grammi di strutto per friggere.

Procedura per la preparazione: versare in una bacinella 500 millilitri di latte, aggiungere 130 grammi di zucchero, 40 di farina, la scorza grattuggiata di un limone, un pizzico di sale, 3 uova e mescolare; cuocere il composto per qualche minuto e aggiungervi la frutta secca tritata; stendere la sfoglia, ritagliare i ravioli (a forma di fiore) e farcirli con il composto; friggerli e servirli spolverandoli con zucchero a velo.

Clicca QUI per scoprire le ricette realizzate nella puntata di mercoledì e QUI per i piatti presentati nella puntata di martedì. Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo verrà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *