La prova del cuoco, le ricette del 6 aprile: sformatino di pane carasau, crostata di spinaci, coppette alla frutta

By on aprile 6, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 6 APRILE. Ultimo giorno della settimana con Antonella Clerici e la sua seguitissima Prova del cuoco che anche oggi, puntuale come ogni giorno, ha deliziato il palato dei telespettatori di Raiuno con piatti e frivolezze (scopri le ricette realizzate nelle puntate precedenti: clicca QUI per quelle presentate venerdì; QUI per quelle presentate giovedì; e QUI per quelle presentate mercoledì). In cucina oggi una nuova sfida del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno”, che ha visto scontrarsi la signora Silvia Congiu e la peruviana Teresa Martines, le quali hanno proposto rispettivamente sformatino di pane carasau con ricotta e pesto e papa a la huancaina con pollo y arroz verde; sui fornelli anche la “Ricetta della domenica” di Anna Moroni ossia una splendida crostata di spinaci e la “merenda” di Lorenzo Branchetti, le coppette con crema di cocco e frutta fresca.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Silvia Congiu: SFORMATINO DI PANE CARASAU CON RICOTTA E PESTO

Ingredienti: pane carasau, acqua, cannella, ricotta, pesto, pecorino sardo, foglie di basilico, 1 pomodoro, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: bagnare il pane carasau nell’acqua profumata con cannella; riempire il pane carasau con ricotta, pesto e pecorino sardo; porre in forno gli stampini di pane carasau farciti con il composto e scaldare per alcuni minuti; servire guardendo con foglie di basilico e con una salsa realizzata frullando un pomodoro crudo con sale e pepe.

La “MERENDA” di Lorenzo Branchetti: COPPETTE CON FRUTTA FRESCA E CREMA DI COCCO

Ingredienti: metto litro di latte, 1 baccello di vaniglia, cocco, latte di cocco, 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 fogliolina di menta e frutta fresca a piacere.

Procedura per la preparazione: amalgamare mezzo litro di latte con 1 bacello di vaniglia aperto e cocco disidratato; filtrare il latte di cocco sul composto e cuocere; portare ad ebollizione e aggiungere 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais e mescolare fino ad addensare; riempire le coppette e lasciarle raffreddare in frigo per 3 ore; decorare con la frutta tagliata a pezzetti e 1 fogliolina di menta.

La “RICETTA DELLA DOMENICA” di Anna Moroni: CROSTATA DI SPINACI

Ingredienti: 400 grammi di pane per tramezzini a fette grandi, 150 grammi di spinaci lessati, 400 grammi di robiola, 2 uova, 250 grammi di formaggio italico (o caciocavallo), 40 grammi di grana grattuggiato, 40 grammi di gherigli di noce, 1 mazzetto di timo, 60 grammi di burro, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: stendere il pane in cassetta come se fosse una sfoglia; impastare gli spinaci con la robiola e 2 uova; spalmare un pò di burro sul pane in cassetta prima di porlo su una teglia foderata con carta da forno (sovrapporne 2 strati); tritare le noci e unirle alla crema realizzata con gli spinaci, con la robiola e le uova; unire anche il formaggio grana grattuggiato e mescolare; tagliare 9 fettine di caciocavallo; versare il composto preparato sul pane carasau nella teglia; disporvi sopra le fette di caciocavallo e infornare a 160 gradi per circa 20 minuti; successivamente coprire la pietanza con carta stagnola e infornarla nuovamente ad una temperatura più alta.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Teresa Martines: PAPA A LA HUANCAINA CON POLLO Y ARROZ VERDE

Ingredienti: pollo, olio, coriandolo, peperoncino, cipolla, porro, riso, latte, ricotta, provola affumicata, 1 uovo sodo, piselli, carote, patate lesse.

Procedura per la preparazione: rosolare in una pentola con olio i cosciotti di pollo insaporendoli con una crema realizzata frullando coriandolo, peperoncino, cipolla e porro; versare il composto sul pollo in cottura e mescolare; lessare il riso e versarlo in pentola cuocendolo con il pollo; realizzare una crema frullando latte, ricotta, provola affumicata, peperoncino e 1 tuorlo di uovo sodo; aggiungere alla cottura i piselli e le carote tagliate a pezzetti; pelare le patate lessate con le quali accompagnare la salsa di huancaina.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo sarà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *