La prova del cuoco, le ricette del 6 aprile: sformatino di pane carasau, crostata di spinaci, coppette alla frutta

By on aprile 6, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 6 APRILE. Ultimo giorno della settimana con Antonella Clerici e la sua seguitissima Prova del cuoco che anche oggi, puntuale come ogni giorno, ha deliziato il palato dei telespettatori di Raiuno con piatti e frivolezze (scopri le ricette realizzate nelle puntate precedenti: clicca QUI per quelle presentate venerdì; QUI per quelle presentate giovedì; e QUI per quelle presentate mercoledì). In cucina oggi una nuova sfida del torneo “Casalingo e casalinga dell’anno”, che ha visto scontrarsi la signora Silvia Congiu e la peruviana Teresa Martines, le quali hanno proposto rispettivamente sformatino di pane carasau con ricotta e pesto e papa a la huancaina con pollo y arroz verde; sui fornelli anche la “Ricetta della domenica” di Anna Moroni ossia una splendida crostata di spinaci e la “merenda” di Lorenzo Branchetti, le coppette con crema di cocco e frutta fresca.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Silvia Congiu: SFORMATINO DI PANE CARASAU CON RICOTTA E PESTO

Ingredienti: pane carasau, acqua, cannella, ricotta, pesto, pecorino sardo, foglie di basilico, 1 pomodoro, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: bagnare il pane carasau nell’acqua profumata con cannella; riempire il pane carasau con ricotta, pesto e pecorino sardo; porre in forno gli stampini di pane carasau farciti con il composto e scaldare per alcuni minuti; servire guardendo con foglie di basilico e con una salsa realizzata frullando un pomodoro crudo con sale e pepe.

La “MERENDA” di Lorenzo Branchetti: COPPETTE CON FRUTTA FRESCA E CREMA DI COCCO

Ingredienti: metto litro di latte, 1 baccello di vaniglia, cocco, latte di cocco, 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 fogliolina di menta e frutta fresca a piacere.

Procedura per la preparazione: amalgamare mezzo litro di latte con 1 bacello di vaniglia aperto e cocco disidratato; filtrare il latte di cocco sul composto e cuocere; portare ad ebollizione e aggiungere 100 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais e mescolare fino ad addensare; riempire le coppette e lasciarle raffreddare in frigo per 3 ore; decorare con la frutta tagliata a pezzetti e 1 fogliolina di menta.

La “RICETTA DELLA DOMENICA” di Anna Moroni: CROSTATA DI SPINACI

Ingredienti: 400 grammi di pane per tramezzini a fette grandi, 150 grammi di spinaci lessati, 400 grammi di robiola, 2 uova, 250 grammi di formaggio italico (o caciocavallo), 40 grammi di grana grattuggiato, 40 grammi di gherigli di noce, 1 mazzetto di timo, 60 grammi di burro, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: stendere il pane in cassetta come se fosse una sfoglia; impastare gli spinaci con la robiola e 2 uova; spalmare un pò di burro sul pane in cassetta prima di porlo su una teglia foderata con carta da forno (sovrapporne 2 strati); tritare le noci e unirle alla crema realizzata con gli spinaci, con la robiola e le uova; unire anche il formaggio grana grattuggiato e mescolare; tagliare 9 fettine di caciocavallo; versare il composto preparato sul pane carasau nella teglia; disporvi sopra le fette di caciocavallo e infornare a 160 gradi per circa 20 minuti; successivamente coprire la pietanza con carta stagnola e infornarla nuovamente ad una temperatura più alta.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Teresa Martines: PAPA A LA HUANCAINA CON POLLO Y ARROZ VERDE

Ingredienti: pollo, olio, coriandolo, peperoncino, cipolla, porro, riso, latte, ricotta, provola affumicata, 1 uovo sodo, piselli, carote, patate lesse.

Procedura per la preparazione: rosolare in una pentola con olio i cosciotti di pollo insaporendoli con una crema realizzata frullando coriandolo, peperoncino, cipolla e porro; versare il composto sul pollo in cottura e mescolare; lessare il riso e versarlo in pentola cuocendolo con il pollo; realizzare una crema frullando latte, ricotta, provola affumicata, peperoncino e 1 tuorlo di uovo sodo; aggiungere alla cottura i piselli e le carote tagliate a pezzetti; pelare le patate lessate con le quali accompagnare la salsa di huancaina.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo sarà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *