La prova del cuoco, le ricette del 9 aprile: sinfonia di cioccolato, crostata di ricotta, mezzaluna ai fiori di zucca

By on aprile 9, 2013
antonella-clerici-cuoca

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 9 APRILE: SINFONIA DI CIOCCOLATO, CROSTATA DI RICOTTA, MEZZALUNA AI FIORI DI ZUCCA. Secondo giorno della settimana con i sapori de La prova del cuoco, su Raiuno, con Antonella Clerici (leggi QUI l’intervista che la conduttrice ha rilasciato al mensile Ok salute e benessere con la quale ha svelato la reale causa del malore che l’ha colta in diretta a novembre scorso), che ieri è tornata dopo la pausa della domenica durante la quale a far compagnia ai telespettatori della prima rete è stata Linea Verde, trasmessa dalla città de L’Aquila, per il 4° anniversario del sisma (clicca QUI per saperne di più). In cucina oggi una nuova manche del torneo “Chi batterà lo chef?”, con i concorrenti Andrea e Cristina che sono riusciti a trionfare su Riccardo Facchini preparando una golosissima sinfonia di cioccolato con note di lamponi. Tra i fornelli spazio anche a Sergio Barzetti che per la rubrica “Passo a due” ha preparato con Antonella una splendida crostata di ricotta, fagiolini e pomodori perini, seguito da Anna Moroni che ha presentato invece una ricetta sciuè sciuè: la mezzaluna ai fiori di zucca. Scopri le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?” – Andrea e Cristina: SINFONIA DI CIOCCOLATO CON NOTE DI LAMPONI

Ingredienti: cioccolato fondente, zucchero, farina, uova, lamponi, zucchero a velo, burro, cioccolato bianco, alchechengi, rum, cioccolato al latte, menta.

Ingrediente segreto: cocco.

Procedura per la preparazione: frullare 2 uova e 60 grammi di zucchero; sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere il burro; versare il cioccolato fontende sciolto con il burro in uno stampino (dalla forma di un bicchiere) e infornare; preparare una riduzione di lamponi (almeno 6) e rum, da frullare fino a formare una crema; passare poi la crema nella padella con lo zucchero; passare i lamponi nello zucchero; inserire il cioccolato fuso in un sach a poche e “disegnare” la forma che si desidera su un piatto; grattuggiare il cocco da versare poi sul tortino cotto al forno.

“PASSO A DUE” con Sergio Barzetti: CROSTATA CON RICOTTA, FAGIOLINI E POMODORI PERINI

Ingredienti per la pasta: 250 grammi di farina, 100 grammi di burro, 23 grammi di amido di mais, 1 tuorlo, sale e basilico.

Ingredienti per la farcia: 500 grammi di ricotta di capra, 6 pomodori San Marzano, 200 grammi di fagiolini lessati, 30 grammi di grana, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe in grani.

Procedura per la preparazione: lessare i fagiolini in una pentola con acqua, un filo d’olio e qualche foglia d’alloro; scolarli e tagliarli a pezzetti di circa 8 millimetri; preparare la pasta frolla salata inserendo nel mixer acqua fredda e un pizzico di sale; aggiungere 1 tuorlo d’uovo e basilico; versare farina “00”, amido di mais e burro sbriciolato in una bacinella, mescolare e versarci dentro il composto frullato; stendere l’impasto e porlo su una tortiera foderata con carta da forno; bucherellare la pasta con una forchetta; coprirla con altra carta da forno e versarci sopra ceci crudi per evitare che si gonfi durante la cottura al forno (a 170 gradi per 35 minuti); successivamente togliere i ceci e la carta da forno superficiale e versare sull’impasto cotto una crema realizzata con ricotta, sale e pepe (senza spalmarla); aggiungere i fagiolini tagliati a pezzetti, i pomodori spezzettati, olio, foglie di basilico e formaggio grattuggiato; lasciar riposare per almeno 1 ora e servire freddo.

La ricetta “sciuè sciuè” di Anna Moroni: MEZZALUNA AI FIORI DI ZUCCA

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 20 fiori di zucca, 200 grammi di mozzarella di bufala, 100 grammi di prosciutto cotto a fette, 1 ciuffo di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Procedura per la preparazione: stendere la pasta sfoglia, pulire i fiori di zucca e disporli interi sulla sfoglia; aggiungere prosciutto cotto spezzettato, mozzarella di bufala, foglie di basilico, sale, un filo d’olio e chiudere; incidere il calzone in più punti con un coltello; infornare per circa 20 minuti nel forno già caldo; guarnire con prosciutto cotto, mozzarella e fiori di zucca e servire.

Clicca QUI per scoprire le ricette per i bambini, presentate nelle puntate del sabato da Lorenzo Branchetti, e QUI per i piatti proposti nella puntata di ieri.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *