La prova del cuoco, le ricette del 9 aprile: sinfonia di cioccolato, crostata di ricotta, mezzaluna ai fiori di zucca

By on aprile 9, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 9 APRILE: SINFONIA DI CIOCCOLATO, CROSTATA DI RICOTTA, MEZZALUNA AI FIORI DI ZUCCA. Secondo giorno della settimana con i sapori de La prova del cuoco, su Raiuno, con Antonella Clerici (leggi QUI l’intervista che la conduttrice ha rilasciato al mensile Ok salute e benessere con la quale ha svelato la reale causa del malore che l’ha colta in diretta a novembre scorso), che ieri è tornata dopo la pausa della domenica durante la quale a far compagnia ai telespettatori della prima rete è stata Linea Verde, trasmessa dalla città de L’Aquila, per il 4° anniversario del sisma (clicca QUI per saperne di più). In cucina oggi una nuova manche del torneo “Chi batterà lo chef?”, con i concorrenti Andrea e Cristina che sono riusciti a trionfare su Riccardo Facchini preparando una golosissima sinfonia di cioccolato con note di lamponi. Tra i fornelli spazio anche a Sergio Barzetti che per la rubrica “Passo a due” ha preparato con Antonella una splendida crostata di ricotta, fagiolini e pomodori perini, seguito da Anna Moroni che ha presentato invece una ricetta sciuè sciuè: la mezzaluna ai fiori di zucca. Scopri le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?” – Andrea e Cristina: SINFONIA DI CIOCCOLATO CON NOTE DI LAMPONI

Ingredienti: cioccolato fondente, zucchero, farina, uova, lamponi, zucchero a velo, burro, cioccolato bianco, alchechengi, rum, cioccolato al latte, menta.

Ingrediente segreto: cocco.

Procedura per la preparazione: frullare 2 uova e 60 grammi di zucchero; sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere il burro; versare il cioccolato fontende sciolto con il burro in uno stampino (dalla forma di un bicchiere) e infornare; preparare una riduzione di lamponi (almeno 6) e rum, da frullare fino a formare una crema; passare poi la crema nella padella con lo zucchero; passare i lamponi nello zucchero; inserire il cioccolato fuso in un sach a poche e “disegnare” la forma che si desidera su un piatto; grattuggiare il cocco da versare poi sul tortino cotto al forno.

“PASSO A DUE” con Sergio Barzetti: CROSTATA CON RICOTTA, FAGIOLINI E POMODORI PERINI

Ingredienti per la pasta: 250 grammi di farina, 100 grammi di burro, 23 grammi di amido di mais, 1 tuorlo, sale e basilico.

Ingredienti per la farcia: 500 grammi di ricotta di capra, 6 pomodori San Marzano, 200 grammi di fagiolini lessati, 30 grammi di grana, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe in grani.

Procedura per la preparazione: lessare i fagiolini in una pentola con acqua, un filo d’olio e qualche foglia d’alloro; scolarli e tagliarli a pezzetti di circa 8 millimetri; preparare la pasta frolla salata inserendo nel mixer acqua fredda e un pizzico di sale; aggiungere 1 tuorlo d’uovo e basilico; versare farina “00”, amido di mais e burro sbriciolato in una bacinella, mescolare e versarci dentro il composto frullato; stendere l’impasto e porlo su una tortiera foderata con carta da forno; bucherellare la pasta con una forchetta; coprirla con altra carta da forno e versarci sopra ceci crudi per evitare che si gonfi durante la cottura al forno (a 170 gradi per 35 minuti); successivamente togliere i ceci e la carta da forno superficiale e versare sull’impasto cotto una crema realizzata con ricotta, sale e pepe (senza spalmarla); aggiungere i fagiolini tagliati a pezzetti, i pomodori spezzettati, olio, foglie di basilico e formaggio grattuggiato; lasciar riposare per almeno 1 ora e servire freddo.

La ricetta “sciuè sciuè” di Anna Moroni: MEZZALUNA AI FIORI DI ZUCCA

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 20 fiori di zucca, 200 grammi di mozzarella di bufala, 100 grammi di prosciutto cotto a fette, 1 ciuffo di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Procedura per la preparazione: stendere la pasta sfoglia, pulire i fiori di zucca e disporli interi sulla sfoglia; aggiungere prosciutto cotto spezzettato, mozzarella di bufala, foglie di basilico, sale, un filo d’olio e chiudere; incidere il calzone in più punti con un coltello; infornare per circa 20 minuti nel forno già caldo; guarnire con prosciutto cotto, mozzarella e fiori di zucca e servire.

Clicca QUI per scoprire le ricette per i bambini, presentate nelle puntate del sabato da Lorenzo Branchetti, e QUI per i piatti proposti nella puntata di ieri.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *