La prova del cuoco, le ricette dell’11 aprile: pici alle ortiche, carciofi ripieni, pollo al limone

By on aprile 11, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELL’11 APRILE: PICI ALLE ORTICHE, CARCIOFI RIPIENI DI CARNE, POLLO AL LIMONE CON COUS COUS DI VERDURE. Un nuovo giovedì trascorso nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici dove i telespettatori di Raiuno anche oggi hanno potuto seguire la preparazione di tanti piatti prelibati presentati da chef, concorrenti e maestre di cucina. Tra i fornelli del Nomentano 3 oggi una nuova manche del torneo “Il campanile italiano”, curato da Franco Martinetti, dove i concorrenti di Città di Castello, dall’Umbria, hanno sfidato con i loro pici alle ortiche con porri e salsiccia i campioni in carica del Friuli Venezia Giulia. Spazio tra i fornelli più famosi d’Italia nella puntata di oggi anche alla maestra rossa Luisanna Messeri che si è cimentata nella preparazione dei carciofi ripieni di carne, a Natalia Cattelani che ha portato in cucina un raffinato pollo al limone con cous cous di verdure, e ad Anna Moroni che ha preparato in diretta degli sfiziosi rustici ai sapori vari. Scopri le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

“IL CAMPANILE ITALIANO” – Città di Castello (Umbria): PICI ALLE ORTICHE CON PORRI E SALSICCIA

Ingredienti: acqua, farina, semola, ortiche, sale, salsiccia, olio e 1 porro.

Procedura per la preparazione: realizzare l’impasto con farina, semola, ortiche, sale e acqua; ritagliare i pici; scaldare in padella la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio e con il porro spezzettato; cuocere i pici e versarli nella padella con il porro e la salsiccia, mescolare e servire caldi.

La ricetta di Luisanna Messeri: CARCIOFI RIPIENI DI CARNE

Ingredienti: 8 carciofi mammole, 200 grammi di carne macinata di manzo, 50 grammi di prosciutto magro, 100 grammi di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di grana grattuggiato, 1 fetta di pane, latte quanto basta, nepitella, pangrattato, sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: tritare l’aglio con il prezzemolo e la mentuccia; pulire i carciofi; utilizzare una parte del trito di prezzemolo, aglio e mentuccia per fare un sughetto con olio e pomodori; tagliuzzare il prosciutto crudo; versare in una bacinella carne macinata con un trito di prezzemolo; aggiungervi mollica strizzata nel latte, sale, grana grattuggiato e mescolare; unire anche il prosciutto tagliato a pezzetti, mescolare ancora e farcire i carciofi con il composto ottenuto; scaldare i carciofi nel sughetto in padella e spolverare ognuno di loro con un pò di pangrattato; cuocere con il coperchio per circa 40 minuti aggiungendo un pò d’acqua calda; servire con fettine di pane.

In cucina con Natalia Cattelani: POLLO AL LIMONE CON COUS COUS DI VERDURE

Ingredienti: 1 chilogrammo circa di petto di pollo intero, 2 limoni non trattati, timo fresco, origano secco, peperoncino secco, pepe, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 250 grammi di cous cous precotto, 300 grammi di acqua, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 400 grammi di pomodorini marzanini, 100 grammi di spinacini da insalata, 100 grammi di olive taggiasche e 2 cucchiai di semi di zucca.

Procedura per la preparazione: cuocere acqua, sale e olio per qualche minuto; grattuggiare una scorza di limone sul pollo in un’altra padella con 1 spicchio d’aglio; spremere un pò di limone sulla carne; rosolare il pollo per qualche minuto; tagliare 1 limone a fettine; salare il pollo e aggiungere un pò di timo; sfumare con vino bianco; trasferire il pollo in una pirofila da forno con le fettine di limone e scaldare in forno già caldo per 30-35 minuti; versare nella pirofila anche il sughetto al limone della padella dov’è stato cotto il pollo; tagliare a metà i pomodorini eliminando i semi; versare i pomodori in una bacinella e mescolarli con il cous cous precedentemente lasciato riposare nell’acqua; aggiungere le olive e un goccio d’olio e mescolare ancora; affettare il pollo e impiattarlo con gli spinacini e con il cous cous, insaporendolo con la salsina e guarnendolo con i semi di zucca.

La ricetta sciuè sciuè di Anna Moroni: I RUSTICI

Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia, 2 wurstel, 1 bocconcino, filetti di acciuga sott’olio, 5 asparagi, 50 grammi di prosciutto cotto, 70 grammi di scamorza affumicata, 50 grammi di besciamella, passata di pomodoro, 1 frittata, 70 grammi di salmone affumicato, erba cipollina, 35 grammi di formaggio spalmabile, 2 uova per spennellare, sale e valeriana per impiattare.

Procedura per la preparazione: stendere la sfoglia, farcirla con wurstel, arrotolarla e tagliarla a fettine; ripetere il procedimento con gli asparagi lessati; porre le rotelle su una teglia da forno e spennellarle con uovo; stendere un’altra sfoglia e ritagliare delle formine circolari da condire con salsa di pomodoro, origano e sale e ponendole successivamente nella teglia; realizzare altre rotelle di sfoglia con la frittata; preparare anche fagottini con provola affumicata con besciamella e prosciutto cotto; realizzare fagottini vari con gli altri ingredienti come il salmone, la mozzarella e le acciughe; spennellare tutto con uovo; lasciar riposare in frigo e successivamente scaldare in forno a 200 gradi per 10 minuti; impiattare con la valeriana e servire.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: tagliatelle ai fiori di pesco, torta al caffè e tante altre! Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde che ci porterà alla scoperta della città di Torino. A tavola con lo chef Davide Scabin una squisita fassona piemontese al camino (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *