La prova del cuoco, le ricette dell’8 aprile: turbante di tagliatelle, torta di cioccolato, pancake ai frutti di bosco

By on aprile 8, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELL’8 APRILE: TURBANTE DI TAGLIATELLE, TORTA DI CIOCCOLATO, PANCAKE AI FRUTTI DI BOSCO E TANTE ALTRE! Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco che oggi è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dalla città de L’Aquila in occasione del 4° anniversario del terremoto che ha colpito l’Abruzzo (clicca QUI per saperne di più). Anteprima de La prova del cuoco affidata come ogni giorno a Marco Di Buono che alle 12.00 ha ceduto la parola ad Antonella Clerici (leggi QUI l’intervista che la conduttrice ha rilasciato a Ok salute e benessere con la quale ha svelato la reale causa del malore che l’ha colta in diretta a novembre scorso). Ultima manche del torneo “Music Food – Ricette in musica” oggi tra i fornelli più famosi d’Italia che ha visto la sfida tra Andrea Ribaldone con il suo filetto di carne magra con patate al forno, pietanza tratta dalla canzone “Dio mio no” di Lucio Battisti, e il pasticcere Guido Castagna che ha risposto con una deliziosa torta al cioccolato con crema di nocciole, ispirata al brano “Non voglio cioccolato” di Mina. Spazio in cucina anche alle sorelle Landra con il loro turbante di tagliatelle con salsa agli asparagi, ad Anna Moroni che nella sua “Piccola pasticceria casalinga” ha presentato uno splendido pancake ai frutti di bosco, e alla ricetta di “Casa Clerici”, oggi i fagottini di salmone con patate e formaggi. Scopri le ricette presentate in cucina durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci. 

“MUSIC FOOD – RICETTE IN MUSICA” – Andrea Ribaldone: TRANCIO DI CARNE MAGRA CON PATATE AL FORNO

Ingredienti: 1 trancio di carne magra, olio extravergine d’oliva, patate, panna, limone, pane in cassetta.

Procedura per la preparazione: scaldare il trancio di carne magra in padella con olio extravergine d’oliva; sbollentare le patate in acqua e farle raffreddare nel freezer; friggerle quando sono ghiacciate; trasferire nel forno la carne cotta insieme alle patate; preparare la panna acida montando panna con limone; versare un pò di panna acida sulle tartine preparate con il pane in cassetta; tagliare la carne a fettine e servirla con le patate.

“MUSIC FOOD – RICETTE IN MUSICA” – Guido Castagna: TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLA

Ingredienti: cioccolato fondente, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina di mandorle, panna, crema di nocciola.

Procedura per la preparazione: versare il cioccolato fondente fuso in una bacinella, aggiungere 4 rossi d’uovo, 4 albumi montati, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina di mandorle e mescolare; aggiungere la panna, mescolare ancora e versare il composto in una teglia; infornare per circa 25 minuti; tagliare a metà la torta e versarci sopra la crema di nocciola.

In cucina con le sorelle Landra: TURBANTE DI TAGLIATELLE CON SALSA AGLI ASPARAGI

Ingredienti: 500 grammi di tagliatelle, 1 mazzo di asparagi, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di fecola, 50 grammi di panna, 40 grammi di burro, 2-3 cucchiai di grana grattuggiato, erba cipollina, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: pulire gli asparagi e bollirli; lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata; nel frattempo rosolare lo scalogno tagliato a pezzetti in una padella con olio extravergine d’oliva e un pò d’acqua; imburrare uno stampo per ciambella e foderarlo con carta da forno; scolare le punte degli asparagi e lasciarle raffreddare, mentre i gambi (spezzettati) aggiungerli allo scalogno in padella con della fecola; tagliare altri asparagi a metà (per il lato lungo); scolare le tagliatelle e versarle in una bacinella aggiungendo il burro; mescolare, unire il parmigiano grattuggiato e l’erba cipollina spezzettata; trasferire le tagliatelle nello stampino; versare lo scalogno e i gambi degli asparagi con la fecola nel mixer e frullare; schiacciare la pasta sul fondo dello stampino e infornarla a 180 gradi per circa 10 minuti; scaldare in padella sul fuoco il composto, frullare e aggiungervi sale e panna; capovolgere il turbante di tagliatelle infornate, versarci al centro la crema di asparagi, scalogno e fecola e guarnire con gli asparagi tagliati in lungo.

La “PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA” di Anna Moroni: PANCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti: 2 uova, 200 grammi di latte, 50 grammi di burro, 125 grammi di farina, 6 grammi di lievito in polvere, 125 grammi di zucchero, 100 grammi di confettura di lamponi, 250 grammi fra mirtilli e lamponi, sale.

Procedura per la preparazione: separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve; mescolare 125 grammi di farina con i 2 rossi d’uovo, 25 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale e unirvi il latte; imburrare una padella e versarci dentro parte del composto (con il composto rimanente realizzarne degli altri); scaldare e successivamente spalmarci sopra la marmellata ai frutti di bosco; prepararne diversi e sovrapporli sempre con la marmellata spalmata sopra; coprire con un’ultimo pancake senza marmellata; guarnire con lamponi e zucchero a velo.

La ricetta di “CASA CLERICI”: FAGOTTINI DI SALMONE CON PATATE E FORMAGGI

Ingredienti: 200 grammi di salmone affettato a carpaccio, 2 patate piccole, 70 grammi di ricotta, 70 grammi di formaggio spalmabile, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di erba cipollina, noce moscata quanto basta, 4 fette di pancarrè, sale, olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: schiacciare 2 patate bollite in una bacinella; aggiungervi 70 grammi di ricotta e 70 grammi di formaggio spalmabile; unire 1 uovo intero e mescolare; spezzettare il prezzemolo; disporre le fette di salmone su un tagliere e spalmarci sopra il composto; chiudere il fagottino con erba cipollina (realizzarne più di uno); inserire una fetta di salmone nel frullatore con un pò del composto preparato e frullare; spalmare la crema ottenuta sui crostini di pane abbrustoliti e infornare insieme ai fagottini a 180 gradi per 10 minuti.

Scopri le ricette presentate nella puntata di sabato: clicca QUI per i piatti proposti da chef e maestre di cucina e QUI per le pietanze realizzate durante la gara dei cuochi.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *