La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 15 al 20 aprile: i dolci

By on aprile 23, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 15 AL 20 APRILE: I DOLCI. Per una settimana che finisce, un’altra comincia: è tornata ieri La prova del cuoco dopo la pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori del mezzogiorno di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, in viaggio nella pianura del Metapontino alla scoperta dei sapori del luogo, dallo squisito canestrato di Moliterno agli agrumi d’eccellenza (clicca QUI per saperne di più). E nella “dolcissima” settimana appena trascorsa, sulla tavola de La prova del cuoco sono stati serviti ancora una volta tanti piatti prelibati ideali per pranzi, cene e ricevimenti di ogni genere. Tra i dolci preparati in diretta la settimana scorsa proponiamo i sadwiches con crema e fragoline che Anna Moroni ha presentato nella sua “Piccola pasticceria casalinga”, il mexico di caffè e cioccolato firmato Sal De Riso e la tavolozza di frutta con meringa al vapore e yogurt preparata da Lorella Cuccarini e Cesare Marretti durante la gara dei cuochi nella puntata di sabato (scopri le altre ricette realizzate durante la scorsa settimana: clicca QUI per i primi, QUI per i secondi e QUI per i piatti unici).

La “PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA” di Anna Moroni: SANDWICHES CON CREMA E FRAGOLINE

Ingredienti: 190 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro, 2 uova, 3 tuorli, 2 limoni, mezzo cucchiaio di lievito, 200 grammi di fragoline di bosco, vino bianco, zucchero a velo e sale.

Procedura per la preparazione: rompere 2 uova in una bacinella, aggiungere lo zucchero, 100 grammi di burro e montare unendo la farina e un pizzico di sale; rimpire gli stampini con il composto e infornare a 180 gradi per circa 11 minuti; nel frattempo preparare la crema al limone con 3 rossi d’uovo, 120 grammi di zucchero e il succo di 2 limoni; unire la scorza del limone grattuggiata ed amalgamare; scaldare la crema al limone sul fuoco per circa 5 minuti; lasciar raffreddare in frigo; versare un po’ di vino sulle fragoline di bosco; tagliare i dolcetti a metà e riempirli con 1 cucchiaio di crema al limone; guarnire con qualche fragolina e chiudere; spolverare con zucchero a velo.

In pasticceria con Sal De Riso: MEXICO DI CAFFE’ E CIOCCOLATO

Ingredienti: caffè, cioccolato, uova, zucchero, acqua, latte, gelatina, panna, granelli di meringa e glassa di cioccolato bianco.

Procedura per la preparazione: preparare una bavarese di caffè e cioccolato mescolando in una bacinella 8 tuorli d’uovo e 150 grammi di zucchero semolato; aggiungere polvere di caffè bollita in acqua; scaldare 200 grammi di latte; versarlo successivamente sui tuorli d’uovo; cuocere a 180 gradi la crema bavarese; versarla sul cioccolato precedentemente fuso (al 70% di cacao); fare un’emulsione e mescolare ancora; lasciar raffreddare; nel frattempo preparare un’altra crema al caffè mettendo un cucchiaino di polvere di caffè nel latte bollente; mescolare i tuorli con 80 grammi di zucchero e 10 grammi di gelatina sciolta; versarci dentro il latte e il caffè bollente; mescolare e lasciar raffreddare; unire poi della panna; versare il composto in un crespino e colarlo poi nelle formine; congelare; nel frattempo unire alla bavarese 200 grammi di panna e mescolare; cuocere negli stampi i biscottini di mandorle al caffè; versarci sopra la bavarese; porre al centro di ogni biscotto un cuoricino al caffè congelato; ricoprire con altra bavarese e congelare; porre i biscotti congelati su una griglia e coprire con crema di cioccolato; decorare con granelli di meringa e con glassa al cioccolato bianco.

Gara dei cuochi – Lorella Cuccarini e Cesare Marretti: TAVOLOZZA DI FRUTTA CON MERINGA AL VAPORE E YOGURT

Ingredienti: lamponi, zucchero, acqua, uova, melone e yogurt.

Procedura per la preparazione: frullare i lamponi nel mixer con lo zucchero; preparare uno sciroppo scaldando in una pentola 100 grammi di acqua, 50 grammi di zucchero e 1 scorza di limone; montare le meringhe (200 grammi di zucchero e 100 grammi di albumi) e immergerle nello sciroppo con il sach a poche; impiattare lo yogurt e sovrapporvi un cuore di lampone frullato; decorare i bordi con lamponi interi e con pezzetti di melone; aggiungere la meringa al centro e lasciar riposare in frigo.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di oggi: cannelloni alle erbe amare, delicatezza di mele e ricotta e molte altre!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *