La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 15 al 20 aprile: i primi

By on aprile 20, 2013
antonella-clerici-con-anna-moroni

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 15 AL 20 APRILE: I PRIMI. Si è conclusa un’altra settimana “appetitosa” durante la quale chef, concorrenti e maestre di cucina si sono alternati tra i fornelli de La prova del cuoco proponendo tante idee sfiziose per imbandire la tavola. Tra i primi piatti migliori proposti in diretta nella settimana appena terminata proponiamo le squisite lasagne con peperoni, robiola e gamberetti su salsa di peperoni preparate dalle concorrenti Elena e Francesca durante il torneo “Chi batterà lo chef?”, il risotto all’aceto balsamico tradizionale di Modena portato in cucina da Anna Moroni e Carlo Cambi nella rubrica “L’Italia che ci piace” e le gustose lasagne di zucchine realizzate da Alessandra Spisni nella breve puntata di venerdì che ha visto la partecipazione della dottoressa Evelina Flachi con i suoi consigli per combattere l’insonnia (clicca QUI per saperne di più). Scopri le ricette presentate nella puntata di oggi: clicca QUI per lo sformato di zucchine di Anna Moroni e per il mexico di caffè e cioccolato di Sal De Riso.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?” – Elena e Francesca: LASAGNE CON PEPERONI, ROBIOLA E GAMBERETTI SU SALSA DI PEPERONI

Ingredienti: spinaci, gamberetti, farina, uova, pane in cassetta, erba cipollina, alici, aglio, robiola, peperoni grigliati, paprika dolce e panna fresca.

Ingrediente segreto: liquirizia in polvere.

Procedura per la preparazione: preparare l’impasto per le lasagne con uova, farina e paprika dolce; tagliare i gamberetti e rosolarli in padela con un filo d’olio, sale e pepe; scaldare gli spinaci con un po’ d’aglio facendoli appassire; sbollentare le lasagne; sciogliere la robiola con la panna in una pentola sul fuoco; frullare i peperoni con la liquirizia, la paprika, 1 acciuga e l’erba cipollina per realizzare una salsina; comporre le lasagne con gli spinaci e la crema di robiola e impiattarli sulla salsa di peperoni.

Carlo Cambi e “L’ITALIA CHE CI PIACE”. La ricetta di Anna Moroni: RISOTTO ALL’ACETO BALSAMICO

Ingredienti: 320 grammi di riso Carnaroli, 640 grammi di brodo di pollo, 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Modena, 1 scalogno piccolo, 1 noce di burro, grana quanto basta, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: cuocere il riso nel brodo di pollo con il burro, lo scalogno e un filo d’olio; scaldare e unire il parmigiano; mescolare e aggiungere la salsa di aceto balsamico; salare e pepare; ultimare la cottura e impiattare.

In cucina con Alessandra Spisni: LASAGNE DI ZUCCHINE

Ingredienti: 3 uova, 300 grammi di farina per sfoglia, 1 litro di latte, 60 grammi di farina, 90 grammi di burro, sale fino, noce moscata, 1 chilogrammo di zucchine nostrane, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno grosso, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 pizzico di origano, pepe bianco e 250 grammi di formaggio grana.

Procedura per la preparazione: realizzare la sfoglia con la farina e le uova; cuocere il latte e successivamente versarlo in una pentola scaldandolo con il burro e la farina; unire un pizzico di sale e un po’ di noce moscata; nel frattempo rosolare in un tegame lo scalogno tritato con un filo d’olio e le zucchine tagliate a fettine; sfumare con il vino bianco e insaporire con maggiorana e prezzemolo; raffreddare la sfoglia in acqua e sale; disporla su una teglia da forno con la besciamella, il grana e le zucchine; formare i vari strati e scaldare in forno per circa 30 minuti.

Domani La prova del cuoco cederà il posto ad un’altra seguitissima trasmissione del mezzogiorno di Raiuno, Linea Verde, trasmessa dalla Basilicata, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che parleranno di un pregiato formaggio del luogo, il canestrato di Moliterno, e degli agrumi d’eccellenza: le arance e i limoni (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *