La prova del cuoco, le ricette della settimana dall’1 al 6 aprile: gli antipasti

By on aprile 6, 2013
antonella-clerici-foto-studio-la-prova-del-cuoco

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DALL’1 AL 6 APRILE: GLI ANTIPASTI. E’ terminata un’altra settimana “appetitosa” che ha visto nelle cucine de La prova del cuoco la preparazione di numerose pietanze prelibate ideali per imbandire la tavola in ogni occasione, realizzate in diretta da chef, concorrenti e maestre di cucina che da lunedì a sabato si sono avvicendati tra i fornelli più famosi d’Italia: antipasti, primi, secondi, contorni, piatti unici e dessert per tutti i gusti! (scopri le ricette realizzate nelle puntate precedenti: clicca QUI per quelle presentate venerdì; QUI per quelle presentate giovedì; e QUI per quelle presentate mercoledì). Tra gli stuzzichini, gli aperitivi e gli antipasti ottimi da servire prima del pasto ricordiamo i rotolini di frittata al tonno preparati in diretta dalla conduttrice sui fornelli di “Casa Clerici”, le particolari frittelle con le primule portate a tavola dallo “gnomo dei boschi”  Augusto Tocci, e le sfiziose polpette in carpione servite da Anna Moroni nella sua “Cucina di base”. Clicca QUI per scoprire le ricette realizzate nella puntata di oggi: sformatino di pane carasau con ricotta e pesto; papa a la huancaina con pollo y arroz verde; crostata di spinaci e tante altre!

La ricetta di “Casa Clerici”: ROTOLINI DI FRITTATA AL TONNO

Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di tonno, burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai colmi di salsa tonnata, 1 cucchiaio di capperi, 8 filetti di acciughe sott’olio, foglie di radicchio, pomodorini quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco.

Procedura per la preparazione: rompere 6 uova in una ciotola, salare, pepare, aggiungere un pò di latte; sbattere il tutto e friggere in padella con olio e un pò di burro; tritare il prezzemolo da aggiungere nella frittata; realizzare il ripieno per la frittata mettendo nel mixer il tonno, la maionese, i capperi , un po’ di succo di limone, acciughe, olio e frullare; far raffreddare la frittata, spalmarci sopra la salsa, arrotolare e lasciar riposare in frigo per almeno 20 minuti, avvolta da una pellicola; affettare, decorare con pomodorini e foglie di radicchio e servire.

Lo “gnomo dei boschi” Augusto Tocci: FRITTELLE CON LE PRIMULE

Ingredienti: spumante dolce, primule, uova, farina, olio e zucchero a velo.

Procedura per la preparazione: realizzare una pastella con spumante dolce, uova e farina; aggiungere le primule e mescolare; passare le pastelle nell’olio bollente e friggere per qualche minuto; servire decorandole con zucchero a velo.

La “CUCINA DI BASE” di Anna Moroni: POLPETTE IN CARPIONE

Ingredienti: 150 grammi di carne macinata di vitello, 150 grammi di carne macinata di maiale, 2 fette di pancarrè, trito di prezzemolo, timo, mezzo spicchio d’aglio, 2 scalogni, 2 carote, 1 costa di sedano, menta, 60 grammi di farina, 1 uovo, 1 bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: mescolare il macinato con 1 uovo, parmigiano, acqua, sale, prezzemolo; realizzare le polpette, passarle nella farina e cuocerle in un tegame con olio; impiattare le polpette e preparare il carpione nello stesso sughetto di cottura delle polpette, mettendo in padella le carote, il sedano e gli scalogni tagliati a fettine; salare il tutto e mescolare, cuocendo per qualche minuto; versare un pò di vino bianco e aceto e sfumare lasciando andare per 2 minuti; profumare con la menta (sostituibile con basilico o rosmarino); versare gli ortaggi cotti sulle polpette e servire.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo sarà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *