La prova del cuoco, le ricette della settimana dall’1 al 6 aprile: i dolci

By on aprile 7, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DALL’1 AL 6 APRILE: I DOLCI. Una “dolcissima” settimana quella che è appena giunta a conclusione, durante la quale cuochi, concorrenti e maestre di cucina si sono cimentati giorno dopo giorno nella preparazione di tante squisite pietanze nelle cucine de La prova del cuoco (scopri le ricette realizzate nelle puntate precedenti: clicca QUI per quelle presentate venerdì; QUI per quelle presentate giovedì; e QUI per quelle presentate mercoledì). Tra i dolci migliori proposti in diretta ricordiamo il torcione di ricotta realizzato da Anna Moroni nella sua “Piccola pasticceria casalinga”, la golosissima cupola di fragole alla panna portata a tavola dalle gemelle Landra e gli splendidi ravioli alla crema preparati dalla cuoca bolognese Alessandra Spisni. Scopri tutte le ricette presentate durante la settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per le pietanze realizzate durante la gara dei cuochi di ieri con l’attrice Valeria Fabrizi della fiction “Che Dio ci aiuti”.

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni: TORCIONE DI RICOTTA

Ingredienti: 200 grammi di ricotta, 350 grammi di farina “00?, 150 grammi di zucchero, 70 millilitri di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, sale, 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolari, 2 tuorli, 50 grammi di uvetta sultanina, 30 millilitri di moscato dolce, 30 grammi di zucchero semolato, 30 grammi di zucchero in granella.

Procedura per la preparazione: mescolare in una bacinella 200 grammi di ricotta, 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, sale, 1 bustina di lievito, olio, 70 millilitri di latte, amalgamare e aggiungere la ricotta; lasciar riposare l’impasto in frigo per circa un’ora; stenderlo dandogli una forma rettangolare e sovrapporvi la sfoglia bucherellata; spennellare il tutto con uovo e dividerla in 2 parti uguali tagliando per il lato lungo; disporre sulla superficie l’uvetta sultanina; sovrapporre le due parti, arrolotare e spennellare con uovo; decorare con la granella sulla superficie e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti; affettare e servire.

A tavola con le sorelle Landra: CUPOLA DI FRAGOLE

Ingredienti: 400 grammi di pan di Spagna, 1 chilogrammo di fragole, qualche cucchiaiata di succo di limone, acqua, 600 grammi di panna.

Procedura per la preparazione: tagliare a spicchi il pan di Spagna, disporlo su un vassoio e spennellarlo con acqua e limone; spalmarvi sopra la panna e le fragole tagliate a pezzetti e sovrapporvi un altro strato di pan di Spagna tagliato a fettine, sempre spennellato con acqua e succo di limone; ripetere il procedimento fino a formare diversi strati; coprirlo con una pellicola trasparente e schiacciarlo per dargli la forma di una cupola; lasciarlo riposare in frigorifero e spennellarlo ancora con panna; decorare con fragole tagliate a metà.

La ricetta di Alessandra Spisni: RAVIOLI DI CREMA

Ingredienti di base: 5 uova da sfoglia, 500 grammi di farina “00? per sfoglia.

Ingredienti per la crema: mezzo litro di latte, 3 uova, 40 grammi di farina, 130 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone grattuggiata, sale fino, frutta secca tritata, 300 grammi di strutto per friggere.

Procedura per la preparazione: versare in una bacinella 500 millilitri di latte, aggiungere 130 grammi di zucchero, 40 di farina, la scorza grattuggiata di un limone, un pizzico di sale, 3 uova e mescolare; cuocere il composto per qualche minuto e aggiungervi la frutta secca tritata; stendere la sfoglia, ritagliare i ravioli (a forma di fiore) e farcirli con il composto; friggerli e servirli spolverandoli con zucchero a velo.

Oggi La prova del cuoco ha ceduto il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo è stata trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *