La prova del cuoco, le ricette della settimana dall’1 al 6 aprile: i piatti unici

By on aprile 7, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco cast

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DALL’1 AL 6 APRILE: I PIATTI UNICI. Settimana ricca di ricette quella appena conclusa che ha visto alternarsi nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici (clicca QUI per leggere l’intervista che la conduttrice ha rilasciato per il mensile Ok salute e benessere con la quale ha svelato le reale causa del malore che l’ha colta in diretta nel novembre scorso) tanti esperti del settore culinario: chef, concorrenti, maestre di cucina, che da lunedì a sabato hanno trascorso l’ora di pranzo con i telespettatori di Raiuno deliziando i più ghiotti con le loro prelibatezze (scopri le ricette realizzate nelle puntate precedenti: clicca QUI per quelle presentate venerdì; QUI per quelle presentate giovedì; e QUI per quelle presentate mercoledì). Tra i piatti unici serviti a tavola questa settimana proponiamo la ricetta dei rocchini di sedano preparati in diretta dalla maestra toscana Luisanna Messeri, dei carciofi ripieni di crescenza proposti da Anna Moroni e Carlo Cambi per la rubrica “L’Italia che ci piace”, e dell’uovo al tegamino “perfetto” ideato da Andrea Ribaldone nello spazio dedicato a “I segreti dello chef”. Scopri tutte le ricette presentate durante la settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi e QUI per i piatti realizzati durante la gara dei cuochi di ieri con l’attrice Valeria Fabrizi della fiction “Che Dio ci aiuti”. 

La ricetta di Luisanna Messeri: ROCCHINI DI SEDANO

Ingredienti: 1 sedano, 2 uova, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, farina quanto basta, 500 grammi di pomodori pelati, olio, sale e pepe nero quanto basta.

Procedura per la preparazione: scaldare un filo d’olio in un tegame; tagliare il sedano già cotto a pezzetti; realizzare delle polpette bagnandole con acqua, 1 un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato; passarle nella farina e friggerle; aggiungere 1 pomodoro all’olio, all’aglio e al prezzemolo nel tegame; trasferire le polpette fritte nel tegame con il pomodoro, insaporirle e servirle calde.

Carlo Cambi e “L’Italia che ci piace”, la ricetta di Anna Moroni: CARCIOFI RIPIENI DI CRESCENZA

Ingredienti: 6 carciofi, 200 grammi di crescenza, 100 grammi di pane raffermo, 40 grammi di mandorle a lamelle, 3 rametti di timo, 2 rametti di maggiorana, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: pulire i carciofi e disporli in un teglia; spalmarvi sopra la crescenza; frullare il pane in cassetta con il timo, la mentuccia, le scaglie di mandorle, il vino bianco, l’olio e realizzare una panure con la quale decorare i carciofi; condirli, infornarli e servirli.

“I SEGRETI DELLO CHEF” di Andrea Ribaldone: UOVO AL TEGAMINO “PERFETTO”

Ingredienti: 4 uova, 2 filetti di acciughe, 1 cipollotto, 200 grammi di piselli freschi, 200 grammi di fave fresche, 50 grammi di pomodori secchi sott’olio, 5 fette di bacon, 30 grammi di burro.

Procedura per la preparazione: tagliare finemente il cipollotto e rosolarlo in padella con le acciughe e un pò di burro; rompere 1 uovo in padella; nel frattempo sbollentare in una pentola con acqua le fave e i piselli; scaldare in un’altra padella un filo d’olio con 1 pomodoro secco tagliato a pezzetti; aggiungervi le fave e i piselli; infornare il bacon su una teglia foderata con carta da forno a 80 gradi per 10 minuti; impiattare l’uovo cotto in padella con le acciughe, il burro e il cipollotto e decorarlo con le fave, i piselli e i pomodori secchi, servendolo con il bacon.

Oggi La prova del cuoco ha ceduto il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo è stata trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *