La prova del cuoco, le ricette della settimana dall’1 al 6 aprile: i primi piatti

By on aprile 6, 2013

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DALL’1 AL 6 APRILE: I PRIMI PIATTI. Si è conclusa un’altra settimana durante la quale tra i fornelli de La prova del cuoco sono stati preparati tanti piatti squisiti da chef, concorrenti a maestre di cucina che da lunedì a sabato hanno deliziato i telespettatori del mezzogiorno di Raiuno con le loro ricette prelibate (clicca QUI per scoprire le pietanze presentate nella puntata di ieri: branzino all’acqua pazza con fiori di zucca e pane croccante; chateaubriand di maiale con salsa di mele, prugne e cannella; ravioli di crema). Tra i primi piatti migliori presentati questa settimana spiccano gli gnocchi al ragù che la signora Alberta Cantoni ha servito per il torneo “Anna contro tutte” sfidando Anna Moroni che ha risposto invece con i suoi gnocchetti all’amatriciana. In cucina anche i tortelli di radicchio con fonduta di scalogno proposti da Riccardo Facchini per il torneo “Chi batterà lo chef?”. Clicca QUI per scoprire le ricette realizzate nella puntata di oggi: sformatino di pane carasau con ricotta e pesto; papa a la huancaina con pollo y arroz verde; crostata di spinaci e tante altre, e QUI per gli antipasti realizzati durante la settimana. 

“ANNA CONTRO TUTTE – LA RIVINCITA” – Alberta Cantoni: GNOCCHI AL RAGU’

Ingredienti per gli gnocchi: 1 chilogrammo di patate a buccia rossa, 300 grammi di farina “00?, 1 uovo, sale quanto basta.

Ingredienti per il ragù: 3 salsicce, 300 grammi di macinato di manzo, mezzo bicchiere di olio e.v.o., 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 chilogrammo di passata di pomodoro, sale quanto basta.

Serve inoltre: pecorino romano.

Procedura per la preparazione: soffriggere un pò di olio in un tegame con carote e cipolle tagliate a pezzetti; aggiungere un pizzico di sale grosso; aggiungere le salsiccie di maiale spezzettate e il macinato di manzo, versarci dentro il pomodoro e cuocere per circa 2 ore; preparare nel frattempo l’impasto per gli gnocchi con patate e farina; stendere l’impasto, ricavare gli gnocchetti, cuocerli e condirli con il ragù.

“ANNA CONTRO TUTTE – LA RIVINCITA” – Anna Moroni: GNOCCHI ALL’AMATRICIANA

Ingredienti: 1 chilogrammo di patate a pasta gialla, 1 uovo, 300 grammi di farina “0?, noce moscata, 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato.

Ingredienti per il sugo: 250 grammi di guanciale magro, 500 grammi di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, una spruzzata di aceto bianco, peperoncino a piacere, pecorino e grana grattuggiato.

Procedura per la preparazione: impastare le patate fredde (già bollite), aggiungere la farina, 1 uovo intero e la noce moscata; preparare nel frattempo il sugo all’amatriciana, soffriggendo il guanciale tagliato a pezzetti, sfumandolo con il vino bianco e unendovi pecorino e grana grattuggiato; cuocere gli gnocchi e versarli nella salsa all’amatriciana; impiattarli e servirli.

“CHI BATTERA’ LO CHEF?” – Riccardo Facchini: TORTELLI DI RADICCHIO CON FONDUTA ALLO SCALOGNO

Ingredienti: vino rosso, latte, fontina, farina, radicchio rosso di Treviso, noci, 1 uovo, erba cipollina, cipolla, crema di latte, ricotta, zucchero.

Ingrediente segreto: nduja.

Procedura per la preperazione: tagliare la fontina a cubetti, inserirla nel frullatore ad immersione, aggiungervi il latte e scaldarla per 40 secondi nel microonde; rosolare lo scalogno tagliato a pezzetti in una padella; saltare il radicchio con olio e pepe in un’altra padella; versarlo in una ciotola, lasciarlo raffreddare e unirvi la ricotta; rosolare leggermente la nduja in una pentola; aggiungere allo scalogno sale e un pò di zucchero e mescolare; realizzare la pasta per i tortelli con l’uovo, la farina, un goccio di latte e un pò di vino rosso; aggiungere la crema di latte al frullatore per stabilizzare la fonduta e colarla; spezzettare le noci; stendere l’impasto e ritagliare i tortelli da farcire con il radicchio, la ricotta e 1 gheriglio di noci; aggiungere un po’ di scalogno alla fonduta di fontina; cuocere i tortelli e condirli con un po’ di nduja.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che in occasione del 4° anniversario del terremoto che colpito l’Abruzzo verrà trasmessa dalla città de L’Aquila (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *