La prova del cuoco: Licia Colò sfida in cucina Lorella Cuccarini

By on aprile 21, 2013

text-align: center”>Licia Colò

LA PROVA DEL CUOCO: LICIA COLO’ SFIDA IN CUCINA LORELLA CUCCARINI. Sfida tra vip ieri nelle cucine de La prova del cuoco dove, come ogni sabato, a scontrarsi a colpi di pietanze durante la gara dei cuochi sono stati due personaggi del mondo dello spettacolo. “Una sfida tra bionde, tra due fantastiche colleghe” ha asserito Antonella Clerici presendando Licia Colò e Lorella Cuccarini, rappresentanti rispettivamente la squadra del pomodoro con Riccardo Facchini e la squadra del peperone con Cesare Marretti. Sulla tavola della cucina verde: sgombro con insalata tiepida di melone bianco e rucola e tavolozza di frutta con meringa al vapore e yogurt; sulla tavola della cucina rossa, invece: mozzarella di bufala dorata con insalatina di pomodori ed erbe aromatiche e cappelletti con ricotta, spinaci e carciofi spadellati. Durante la gara Licia Colò ha parlato della sua trasmissione Alle falde del Kilimangiaro, della quale da poco si è concluso il ciclo invernale (in onda la domenica pomeriggio su Raitre) ma che tornerà dal 30 giugno in prima serata con l’edizione estiva; Lorella Cuccarini ha parlato invece della maratona “Trenta ore per la vita” della quale da sempre è testimonial. Allo scadere dei 20 minuti a decretare la vincitrice sono stati i bambini del pubblico che con il 75% dei voti hanno premiato la squadra del pomodoro capitanata da Licia Colò e Riccardo Facchini (clicca QUI per scoprire le altre ricette presentate nella puntata di ieri, trasmessa eccezionalmente alle 10.30, e QUI per i primi piatti migliori della settimana).

Squadra del peperone: SGOMBRO CON INSALATA TIEPIDA DI MELONE BIANCO E RUCOLA

Ingredienti: 1 sgombro, 1 melone, pangrattato, olio, erbe aromatiche, lime, sale, rucola e limone.

Procedura per la preparazione: sfilettare lo sgombro; tagliare il melone a cubetti molto grandi; friggere il pesce in padella con pangrattato, olio ed erbe aromatiche; condire il melone con olio e lime; salarlo e utilizzarlo per la base del piatto; adagiare lo sgombro sul melone e guarnire con rucola (da condire con olio, sale  e limone solo nel momento della consumazione);

Squadra del peperone: TAVOLOZZA DI FRUTTA CON MERINGA AL VAPORE E YOGURT

Ingredienti: lamponi, zucchero, acqua, uova, melone e yogurt.

Procedura per la preparazione: frullare i lamponi nel mixer con lo zucchero; preparare uno sciroppo scaldando in una pentola 100 grammi di acqua, 50 grammi di zucchero e 1 scorza di limone; montare le meringhe (200 grammi di zucchero e 100 grammi di albumi) e immergerle nello sciroppo con il sach a poche; impiattare lo yogurt e sovrapporvi un cuore di lampone frullato; decorare i bordi con lamponi interi e con pezzetti di melone; aggiungere la meringa al centro e lasciar riposare in frigo.

Squadra del pomodoro: MOZZARELLA DI BUFALA DORATA CON INSALATINA DI POMODORI ED ERBE AROMATICHE

Ingredienti: mozzarella di bufala, farina, uova, pangrattato, olio per friggere, pomodorini ed erbe aromatiche.

Procedura per la preparazione: tagliare la mozzarella di bufala a fettine; passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato; friggerle nell’olio caldo e servirle con pomodorini tagliati a pezzetti ed erbe aromatiche.

Squadra del pomodoro: CAPPELLETTI CON RICOTTA, SPINACI E CARCIOFI SPADELLATI

Ingredienti: spinaci, olio, acqua, farina, ricotta e carciofi.

Procedura per la preparazione: scaldare gli spinaci in padella con un filo d’olio e successivamente frullarli nel mixer fino ad ottenere una salsa; realizzare un impasto con acqua e farina, stenderlo e ricavare i cappelletti da farcire con la ricotta; bollirli e servirli con la salsa di spinaci e con i carciofi spadellati

Oggi La prova del cuoco ha ceduto il posto ad un’altra seguitissima trasmissione del mezzogiorno di Raiuno, Linea Verde, trasmessa dalla Basilicata, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che hanno parlao di un pregiato formaggio del luogo, il canestrato di Moliterno, e degli agrumi d’eccellenza: le arance e i limoni (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *