La prova del cuoco, puntata del 12 aprile: Antonella Clerici presenta “Caccia al cuoco 9”

By on aprile 12, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici a La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 12 APRILE. Penultimo giorno della settimana in compagnia de La prova del cuoco con Antonella Clerici, Marco Di Buono e tutti gli amici del mezzogiorno, che anche oggi hanno deliziato i telespettatori di Raiuno con aperitivi, primi, secondi, contorni e dolci ideali da portare a tavola a pranzo o a cena. In cucina oggi una nuova manche del torneo “Caccia al cuoco 9 – Provini in diretta”, che ha visto scontrarsi Andrea Bertarini di Lanzo (Como) con Luca Romeo di Roma, i quali hanno proposto rispettivamente cavatelli di pasta fresca al profumo di agrumi e ravioli di ricotta e limone con calamaretti e fave fresche. A giudicare la pietanza migliore sono stati Luciano Mallozzi, Nicola Santini e Paola Ricas che dopo l’assaggio hanno decretato vincitore il concorrente di Lanzo. Spazio tra i fornelli più famosi d’Italia oggi anche ad Alessandra Spisni che dopo essersi esibita con la sua “mazurka della sfoglina” ha presentato ai telespettatori l’elaborata ricetta del rotolo di patate con radicchio trevigiano. Scopri le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

“CACCIA AL CUOCO 9 – PROVINI IN DIRETTA”- Andrea Bertarini di Lanzo (Como): CAVATELLI DI PASTA FRESCA AL PROFUMO DI AGRUMI

Ingredienti: acqua, farina di semola rimacinata, scorza di agrumi, bottarga, rucola, olio, mandorle, pinoli, sale, zucchero, aglio e vino bianco.

Procedura per la preparazione: realizzare l’impasto con acqua, farina di semola rimacinata e scorza di agrumi grattuggiata; frullare la bottarga; ricavare i cavatelli dall’impasto; preparare la salsa dei cavatelli frullando la rucola con olio, mandorle, pinoli, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero; soffriggere l’aglio in padella con olio e vino bianco; versare i cavatelli nella padella e unire la bottarga frullata; servire mantecandoli con il pesto di rucola.

“CACCIA AL CUOCO 9 – PROVINI IN DIRETTA”Luca Romeo di Roma: RAVIOLI DI RICOTTA E LIMONE CON CALAMARETTI E FAVE

Ingredienti: ricotta vaccina, 1 limone non trattato, grana grattuggiato, sale, 100 grammi di farina, 1 uovo, calamaretti, olio extravergine d’oliva, alloro, aglio e fave fresche.

Procedura per la preparazione: realizzare un impasto con ricotta vaccina, 1 limone non trattato, grana grattuggiato, sale, 100 grammi di farina e 1 uovo; ricavare i ravioli e farcirli con il composto preparato; soffriggere i calamaretti in una padella con olio, alloro e aglio; salare e a fine cottura aggiungere anche le fave; unire alla cottura i ravioli già pronti e mescolare; ultimare con un filo d’olio extravergine d’oliva e impiattare.

La ricetta di Alessandra Spisni: ROTOLO DI PATATE E RADICCHIO TREVIGIANO

Ingredienti: 200 grammi di farina, 1 chilogrammo di patate lessate, 2 uova, sale quanto basta, pepe, noce moscata, 40 grammi di farina, 500 grammi di radicchio trevigiano, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 bicchiere di vino rosso, mezzo bicchiere di brodo, 30 grammi di pinoli, 50 grammi di burro, sale, pepe, aglio, rosmarino e salvia quanto basta.

Procedura per la preparazione: schiacciare le patate; scaldare un filo d’olio in padella; tagliare il radicchio a listarelle e mescolarlo in una bacinella con aglio, salvia e rosmarino tritati; versare il tutto nella padella e scaldare; versare la farina nelle patate schiacciate; scaldare in un’altra padella un pò di burro, farina, vino e brodo e mescolare; unire alle patate schiacciate con la farina un pò di noce moscata, 2 uova e impastare; versare sul radicchio la salsa preparata con vino, brodo, burro e farina; aggiungere i pinoli, il prezzemolo, il parmigiano e mescolare; stendere l’impasto e versarci sopra il composto cotto in padella; aggiungere dell’altro parmigiano, arrotolare e chiudere; avvolgere in un canovaccio e cuocere in acqua bollente; tagliare a fettine, disporre su una teglia imburrata, aggiungere ancora parmigiano e gratinare per 10 minuti al forno a 180-200 gradi.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: pici alle ortiche, pollo al limone e tante altre! Domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde che ci porterà alla scoperta della città di Torino. A tavola con lo chef Davide Scabin una squisita fassona piemontese al camino (clicca QUI per saperne di più).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *