La prova del cuoco, puntata del 19 aprile: Antonella Clerici presenta i cibi per combattere l’insonnia

By on aprile 19, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 19 APRILE: ANTONELLA CLERICI PRESENTA I CIBI PER COMBATTERE L’INSONNIA. A TAVOLA CON ALESSANDRA SPISNI: LASAGNE DI ZUCCHINE. Penultimo giorno della settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco, oggi trasmessa in formato ridotto per lasciare spazio alla diretta di Rai Parlamento per le Elezioni del Presidente della Repubblica. Si comincia subito con la gara dei cuochi che ha visto scontrarsi, con i rispettivi concorrenti, Giampiero Fava per la squadra del pomodoro e Ambra Romani per la squadra del peperone. Terminata la gara dei cuochi che ha visto trionfare la squadra rossa, la parola è passata alla dottoressa Evelina Flachi che ha parlato dei rimedi per combattere l’insonnia, ossia evitare attività fisiche e mentali intense e non assumere cibi salati o piccanti prima di andare a letto. Tra i cibi indicati per chi soffre d’insonnia la dottoressa ha consigliato la lattuga, il radicchio rosso, la pasta e i latticini. Spazio in cucina oggi anche alla cuoca bolognese Alessandra Spisni che ha preparato delle squisite lasagne di zucchine. Scopri tutte le ricette presentate durante la scorsa settimana: clicca QUI per gli antipasti, QUI per i primi, QUI per i secondi, QUI per i piatti unici e QUI per i dolci.

La ricetta di Alessandra Spisni: LASAGNE DI ZUCCHINE

Ingredienti: 3 uova, 300 grammi di farina per sfoglia, 1 litro di latte, 60 grammi di farina, 90 grammi di burro, sale fino, noce moscata, 1 chilogrammo di zucchine nostrane, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno grosso, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 pizzico di origano, pepe bianco e 250 grammi di formaggio grana.

Procedura per la preparazione: realizzare la sfoglia con la farina e le uova; cuocere il latte e successivamente versarlo in una pentola scaldandolo con il burro e la farina; unire un pizzico di sale e un po’ di noce moscata; nel frattempo rosolare in un tegame lo scalogno tritato con un filo d’olio e le zucchine tagliate a fettine; sfumare con il vino bianco e insaporire con maggiorana e prezzemolo; raffreddare la sfoglia in acqua e sale; disporla su una teglia da forno con la besciamella, il grana e le zucchine; formare i vari strati e scaldare in forno per circa 30 minuti.

Domenica La prova del cuoco cederà il posto ad un’altra seguitissima trasmissione del mezzogiorno di Raiuno, Linea Verde, trasmessa dalla Basilicata, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che parleranno di un pregiato formaggio del luogo, il canestrato di Moliterno, e degli agrumi d’eccellenza: le arance e i limoni (clicca QUI per saperne di più).

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *