La terra dei cuochi, le ricette della prima puntata: rane alla “mala femmina”, tagliatelle alla boscaiola, tartar di cozze

By on aprile 27, 2013

text-align: center”>Antonella Clerici

LA TERRA DEI CUOCHI, LE RICETTE DELLA PRIMA PUNTATA: RANE ALLA “MALA FEMMINA”, TAGLIATELLE ALLA BOSCAIOLA, TARTAR DI COZZE E TANTE ALTRE. Ha debuttato ieri sera in prime time su Raiuno l’attesissimo talent culinario condotto da Antonella Clerici, “La terra dei cuochi”, che ha visto la sfida tra quattro aspiranti cuoche che si sono scontrate tra i fornelli del Nomentano 5 contendendosi il premio finale di 120.0000 euro, che verrà assegnato nella finalissima. A rompere il ghiaccio sono state Livia, Valentina, Viviana ed Imma, abbinate rispettivamente a Walter Nudo, Flavio Montrucchio, Giorgio Mastrota e Ugo Dighero (nella gallery le foto di tutti i protagonisti della prima puntata). La prima sfida ha visto la preparazione delle tagliatelle alla boscaiola, mentre per la “prova della creatività” le concorrenti si sono sfidate portando a tavola quattro piatti piatti differenti; pollo con asparagi e senape sfumato con marsala per Livia con Walter Nudo; tartar cotta di cozze con mirtilli e riduzione all’arancia caramellata per Valentina con Flavio Montrucchio; baccalà addolcito con miele e zenzero per Viviana con Giorgio Mastrota; rane alla “mala femmina” per Imma con Ugo Dighero (nella gallery sono disponibili le foto di tutti i piatti). A giudicare le sfidanti assaggiando le pietanze pronte sono stati lo chef Davide Scabin (protagonista di una recente puntata di Linea Verde) e i loro familiari: la madre di Livia, la cugina di Valentina, il marito di Viviana e il fratello di Imma. A conquistare l’accesso alla terza puntata è stata Valentina, mentre ad essere definitivamente eliminata dal talent è stata invece Livia. Venerdì prossimo si scontreranno in cucina quattro uomini abbinati a Tosca D’Aquino, Emanuela Aureli, Rosita Celentano e Paola Barale. Dopo il salto, le ricette complete.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate a La prova del cuoco nella puntata di ieri: branzino in crosta di sesamo con burrata e caramello alle arance, saccottino di crepes ripieno di cozze e vongole su vellutata di asparago bianco e tante altre!

baccala-con-miele-e-zenzero

Ricetta della prima sfida: TAGLIATELLE ALLA BOSCAIOLA

Per visualizzare le foto del piatto sfoglia la gallery. 

Ingredienti: acqua, uova, farina, 1 scalogno, piselli, funghi secchi, olio extravergine d’oliva, sale, panna, burro e parmigiano grattugiato.

Procedura per la preparazione: realizzare l’impasto con acqua, uova e farina; tagliare lo scalogno; stendere l’impasto e ricavare le tagliatelle; rosolare i piselli in padella con lo scalogno, i funghi secchi e un filo d’olio; bollire le tagliatelle in abbondante acqua salata; sciogliere il burro in padella, unire la panna e versarci dentro le tagliatelle cotte; unire lo scalogno, i piselli, i funghi e mescolare; spolverare con un po’ di parmigiano grattugiato e impiattare.

Le ricette della “Prova di creatività”

Livia con Walter Nudo: POLLO CON ASPARAGI E SENAPE SFUMATO CON MARSALA

Per visualizzare le foto del piatto consulta la gallery.

Ingredienti: pollo, olio extravergine d’oliva, sale, marsala, senape e asparagi.

Procedura per la preparazione: tagliare il pollo a pezzetti molto grandi; cuocerlo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva unendo un pizzico di sale; sfumare con un po’ di marsala; impiattare, servire con la senape e guarnire con gli asparagi.

Valentina con Flavio Montrucchio: TARTAR COTTA DI COZZE CON MIRTILLI E RIDUZIONE ALL’ARANCIA CARAMELLATA

Per visualizzare le foto del piatto consulta la gallery.

Ingredienti: cozze, arance, olio extravergine d’oliva e mirtilli.

Procedura per la preparazione: cuocere le cozze; spremere le arance; preparare una riduzione con il succo d’arancia leggermente caramellato; impiattare le cozze e servirle condendole con la riduzione di arance e guarnendole con mirtilli.

Viviana con Giorgio Mastrota: BACCALA’ ADDOLCITO CON MIELE E ZENZERO

Per visualizzare le foto del piatto consulta la gallery.

Ingredienti: baccalà, olio extravergine d’oliva, sale, miele e zenzero.

Procedura per la preparazione: tagliare il baccalà a pezzetti; cuocerlo a vapore e successivamente passarlo in padella con un filo d’olio unendo un pizzico di sale; scottarlo da entrambe le parti; addolcirlo con un po’ di miele, insaporirlo con dello zenzero e impiattare.

Imma con Ugo Dighero: RANE ALLA “MALA FEMMINA”

Per visualizzare le foto del piatto consulta la gallery.

Ingredienti: rane, olive, capperi, pomodorini, basilico, olio extravergine d’oliva e farina.

Procedura per la preparazione: preparare un sughetto scaldando in padella olive denocciolate, capperi, pomodorini schiacciati e qualche foglia di basilico; condire con un filo d’olio extravergine d’oliva; passare le rane nella farina; friggerle in una padella con olio caldo e servirle con il sughetto di olive, capperi, pomodorini e basilico.

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *