Linea Verde in trasferta a L’Aquila nel 4° annivesario del sisma che ha ferito al cuore la città

By on

text-align: center”>Linea Verde Eleonora Daniele

LINEA VERDE IN TRASFERTA A L’AQUILA NEL 4° ANNIVERSARIO DEL SISMA CHE HA FERITO AL CUORE LA CITTA’. Una nuova domenica in compagnia di Linea Verde, la trasmissione dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che dopo la puntata pasquale trasmessa dall’Umbria (clicca QUI per saperne di più) questa settimana ci porterà in Abruzzo, a L’Aquila, in occasione del 4° anniversario del tragico terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci aiuteranno a capire quali sono le difficoltà che ancora oggi gli abitanti e le imprese del luogo incontrano per uscire da una situazione già difficile e ulteriormente aggravata dall’andamento generale dell’economia nel nostro paese. La puntata di Linea Verde si aprirà con la storia di due aquilani che hanno riaperto le loro attività commerciali: Maurizio, impegnato in una difficile battaglia contro gli ostacoli della burocrazia, e Romina, determinata a tenere vivo il centro storico della città.

L’AQUILA DOPO IL TERREMOTO. La vita economica a L’Aquila, dopo il terremoto, si è spostata in periferia, perdendo il mercato stesso dei prodotti tipici che da sempre ha contribuito allo sviluppo economico del territorio abruzzese. Domenica 7 aprile, ospiti di Linea Verde saranno piccoli produttori agricoli e allevatori che sono stati costretti a spostarsi in altre città per vendere i propri prodotti e per cercare nuovi mercati. Scopriremo inoltre come l’Università degli Studi dell’Aquila è risorta dopo quel tragico 6 aprile 2009. Quello che era uno dei simboli della distruzione della città, è riuscito ad attirare nuovamente tanti studenti da ogni parte d’Italia, investendo su una formazione utile per il territorio. Domenica con Linea Verde conosceremo inoltre le applicazioni degli studi universitari ed in particolare quelli della Facoltà di Ingegneria che sta contribuendo al recupero della basilica di Santa Maria di Collemaggio grazie ad un’analisi diagnostica all’avanguardia.

LINEA VERDE ORIZZONTI. Alle 10.00 spazio alla rubrica “Orizzonti”, che da questa settimana torna nella tradizionale collocazione della domenica, con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta del suggestivo borgo di Foglizzo (Torino), alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci a Trapani in un bellissimo vivaio alla ricerca di piante e fiori che possono abbellire i nostri giardini. Con Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Chiara Giallonardo e Luca Sardella nel weeekend di Linea Verde ci saranno come sempre anche l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *