Piazzapulita, “Avanti miei Prodi”: ospiti di lunedì 15 aprile Mara Carfagna e Antonio Ingroia

By on aprile 15, 2013

text-align: center”>Piazzapulita: anticipazioni puntata 15 aprile

Piazzapulita è in onda lunedì 15 aprile alle 21.10 su La7 con la quattordicesima puntata di questa edizione. Una serata ricca di temi ed ospiti, dal titolo “Avanti miei Prodi“. Oggetto di discussione nel salotto di Corrado Formigli è l’imminente elezione del nuovo Presidente della Repubblica: la prima riunione delle Camere in seduta comune per scegliere il candidato al Colle. Tra tutti i “papabili” per il Quirinale c’è un nome che unisce e allo stesso tempo divide. E’ quello dell’ex premier Romano Prodi, già Presidente del consiglio dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008.

Piazzapulita si interroga sulla possibilità che i partiti trovino un’intesa per eleggere il Capo dello Stato: sul nome di Prodi, nello specifico, il Pd e il Movimento 5 Stelle potrebbero confluire verso un voto comune, visto che il professore è stato leader della coalizione di centrosinistra ma è anche uno dei nomi emersi dalle Quirinarie online tenute sul blog di Beppe Grillo per indicare la rosa di nomi tra cui scegliere il candidato da votare in Aula. Per il Pdl invece si tratta di un’ipotesi da escludere: Berlusconi ha lanciato il veto su Prodi dal palco della manifestazione di Bari in piazza della Libertà. Ma esiste davvero un candidato al Quirinale che invece è condiviso da tutti? E visto che dall’elezione del Presidente dipende anche la formazione di un eventuale governo, cosa accadrà in caso di mancato accordo tra Pd e Pdl?

A Piazzapulita Corrado Formigli ospita Mara Carfagna (Pdl), Paolo Flores D’Arcais direttore di Micromega e promotore della raccolta firme per far approvare la norma sull’ineleggibilità di Berlusconi, Claudio Sardo direttore de l’Unità, Maurizio Belpietro direttore di Libero, gli economisti Luigi Zingales e Loretta Napoleoni, l’Assessore alla Cultura in Sicilia Michela Stancheris, e Federica Salsi, consigliere in Emilia, espulsa dal Movimento 5 stelle in seguito alla partecipazione televisiva a Ballarò. Nel corso della puntata Corrado Formigli intervisterà in esclusiva il leader di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia: per l’ex pm è la prima intervista dopo la decisione del Csm di trasferirlo al Tribunale di Aosta. Piazzapulita è in onda dalle 21.10 su La7, ma anche in streaming su Youtube e La7.it.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *