Piazzapulita, “Inciucio o morte?”: anticipazioni ed ospiti di lunedì 8 aprile

By on aprile 7, 2013

text-align: center”>Piazzapulita: anticipazioni puntata 8 aprile

Piazzapulita torna in onda, dopo la pausa pasquale, lunedì 8 aprile alle 21.10 su La7 con la tredicesima puntata dal titolo Inciucio o morte? Inevitabile, dunque, che il tema della puntata sia la ricerca di un’intesa in Parlamento tra le forze politiche per uscire dallo stallo post-elettorale e provare a formare un governo. Definitivamente archiviata (sembra) la questione Grasso-Travaglio che ha monopolizzato l’ultima puntata del programma condotto da Corrado Formigli, con il presidente del Senato ospite in studio a difendersi dalle critiche del giornalista. Ma non è escluso che il conduttore non riapra la questione per rispondere alle dichiarazioni di Michele Santoro e Marco Travaglio sulla polemica scatenata dal mancato confronto. Dichiarazioni che hanno tirato in ballo lo stesso Formigli e La7.

Piazzapulita di lunedì 8 aprile è dedicata al difficile rebus della formazione del governo: mentre suicidi disperati sono diventati il simbolo di un’Italia attanagliata dalla povertà crescente e dall’ondata di tasse in arrivo, i partiti giocano con i veti incrociati senza riuscire a trovare una soluzione. Alla granitica coerenza del Movimento 5 Stelle nel rifiutare qualsiasi apertura ad un esecutivo guidato dal Pd, una parte della dirigenza democratica (nella persona dell’ex segretario Dario Franceschini) ha aperto al dialogo con il Pdl. Che da parte sua ha annunciato con Berlusconi la presentazione di otto proposte shock per il Paese. L’inciucio Pd-Pdl è davvero l’unica strada da percorrere?

A Piazzapulita se ne discuterà con esponenti politici, giornalisti ed esperti. Corrado Formigli ospita l’ex ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini (Pdl), Simona Bonafè del Partito democratico, la scrittrice Lidia Ravera, neoassessore alla Cultura e allo Sport della Giunta Zingaretti alla guida della Regione Lazio, i giornalisti Federico Rampini di Repubblica, Vittorio Feltri de Il Giornale, Claudio Cerasa de Il Foglio, Fabio Pavesi de Il Sole 24 ore e Federica Salsi, consigliere comunale a Bologna, ex Movimento 5 stelle, nota per essere stata espulsa da Grillo proprio per la sua partecipazione ad un altro talk tv, l’odiato Ballarò, e per le posizioni critiche espresse sulla mancanza di democrazia interna nel Movimento. Come sempre Piazzapulita è in onda anche in streaming su La7.it e su Youtube.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *