Piazzapulita, “Rieccoli”: ospiti della puntata di lunedì 22 aprile Debora Serracchiani, Andrea Scanzi e Maurizio Belpietro

By on aprile 21, 2013

text-align: center”>Piazzapulita, "Rieccoli": ospiti della puntata di lunedì 22 aprile

Piazzapulita di lunedì 22 aprile, in onda alle 21.10 su La7, si intitola “Rieccoli“, titolo evocativo dell’immobilismo istituzionale che caratterizza il nostro scenario politico. Dopo cinquanta giorni dalle elezioni, non solo non è stato possibile formare un governo, ma i partiti non sono riusciti nemmeno ad eleggere un nuovo Presidente della Repubblica, implorando Giorgio Napolitano di liberarli dall’impasse in cui si sono ritrovati dopo l’accordo Pd-Pdl e le lotte intestine ai democratici che hanno affossato i candidati Marini e Prodi. Risultato: Napolitano ha accettato la rielezione e giurerà sulla Costituzione nell’anomala circostanza che lo vedrà nei panni di Capo dello Stato uscente ma anche neoeletto, per la prima volta nella storia della Repubblica.

La quindicesima puntata di Piazzapulita non poteva che essere dedicata a “Re Giorgio” e al suo settennato bis: il mandato nasce sulle macerie del Pd, che di fatto non esiste più (dopo la Presidente Rosy Bindi e il segretario Pierluigi Bersani si è dimessa anche l’intera segreteria del partito) e la soddisfazione del Pdl che già si prefigura un ritorno al governo in una grande coalizione con quel che resta del centrosinistra e i centristi di Scelta civica. Ma allora a cosa è servito il voto del 24 e 25 febbraio scorsi? Il cambiamento è finito prima di cominciare?

A Piazzapulita Corrado Formigli ospita Debora Serracchiani (Pd) candidata alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia per il centrosinistra, Maurizio Belpietro direttore di Libero, Bianca Berlinguer direttore del Tg3, Andrea Scanzi de Il Fatto quotidiano e Maurizio Landini segretario generale della Fiom. Nel corso della puntata Corrado Formigli intervisterà l’imprenditore Diego Della Valle. Come sempre è possibile commentare su Twitter la puntata (i messaggi sono trasmessi in sovraimmpressione) usando l’hashtag #piazzapulita. Il programma è in onda su La7 in prima serata, anche in diretta streaming su Youtube e sul sito de La7.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *