Report, anticipazioni della puntata di domenica 7 aprile: “Lo Stato fallimentare”

By on aprile 6, 2013

text-align: center”>Report, anticipazioni della puntata di domenica 7 aprile: "Lo Stato fallimentare"

Report torna in onda con un nuovo ciclo di puntate a partire da domenica 7 aprile alle 21.30 su Rai3: la nuova edizione del programma di Milena Gabanelli, che si alterna all’altra trasmissione d’inchiesta di Rai3 Presadiretta, condotta da Riccardo Iacona, accompagnerà i telespettatori di Rai3 fino alla fine di questa stagione televisiva. Report ricomincia in un momento molto delicato per il programma e per la conduttrice: proprio a causa di un’inchiesta trasmessa lo scorso dicembre, l’Eni ha presentato una querela nei confronti della Rai e di Milena Gabanelli con una richiesta di risarcimento danni da 25milioni di euro. Una cifra esorbitante che ha fatto scattare la solidarietà nei confronti della giornalista, con una petizione su Change.org che ha subito segnato un boom di adesioni.

La prima puntata della nuova edizione di Report in onda domenica 7 aprile si intitola  Lo Stato fallimentare e affronta il tema spinoso dei grandi fallimenti di Stato. L’Italia è l’unico paese al mondo dove la politica si sostituisce alla magistratura nominando i commissari straordinari, che in genere adottano la prassi di risolvere i problemi finanziari di una grande azienda congelando i debiti e mettendo in vendita le new company sorte dalle ceneri dei fallimenti. Un’abitudine che ne tempo ha dimostrato di produrre solo procedure di dismissione lunghissime, costose e poco trasparenti: con l’unico risultato che alla fine i creditori non rientrano mai dei loro crediti, a causa di un meccanismo distorto in cui non si riesce mai ad individuare le singole responsabilità.

Report affronta il tema dei fallimenti delle grandi aziende di Stato, dall’Alitalia a Tirrenia, con l’inchiesta di Giovanna Boursier. La vendita della compagnia aerea di bandiera, dichiarata insolvente nel 2008, è in questo senso una vicenda emblematica: cinque anni fa la nomina del primo commissario straordinario, Augusto Fantozzi, sostituito con norma ad hoc da tre nuovi commissari nel 2011, quando aveva appena consegnato al governo un’azione di responsabilità contro 43 ex amministratori dell’ex Alitalia. Report indagherà su come prosegue l’Amministrazione Straordinaria, coi circa 35 mila creditori  in attesa di veder saldate le loro fatture. Riflettori puntati anche sulle “new company”: dalle difficoltà di Cai allo stallo di Tirrenia, la compagnia marittima di Stato privatizzata nel luglio scorso, fino al fallimento di Cit, l’ex azienda del Turismo di Stato privatizzata a fine anni ’90, con 300 dipendenti transitati da un fallimento ad un altro.

L’appuntamento con la prima puntata di Report è per domenica 7 aprile alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *