Report, “Gli onorabili”: anticipazioni della puntata di domenica 21 aprile

By on aprile 21, 2013

text-align: center”>Report anticipazioni della puntata di domenica 21 aprile

Report torna in onda con la terza puntata di questo nuovo ciclo stagionale. Milena Gabanelli, indicata daggli iscritti al Movimento 5 Stelle come candidata alla Presidenza della Repubblica, ha preferito declinare l’invito spiegando che di ritenere più giusto continuare il suo mestiere e ccontribuire alla cosa pubblica con il suo giornalismo di denuncia. La nuova puntata di Report è in onda domenica 21 aprile 2013, in prima serata su Rai3.

Report si interroga sui Cavalieri al merito della Repubblica e Cavalieri del Lavoro, le onorificenze più prestigiose dello Stato, un riconoscimento a chi rappresenta la parte sana, produttiva e eticamente più alta del Paese, corrisposto a chi tenga una condotta eccellente solo dopo attenta istruttoria. Oltre ad avere meriti evidenti, i Cavalieri devono mantenere alta la loro condotta ed essere “al di sopra di ogni sospetto”: in regola con fisco e giustizia, impegnati nel sociale e cittadini modello. Ma è davvero sempre così? E cosa accade se un insignito perde i requisiti che gli sono valsi il riconoscimento? Se viene messo sotto processo e magari condannato? Riccardo Iovene conduce un’inchiesta sui Cavalieri del Lavoro, Commendatori e destinatari di onoreficenze varie negli ultimi 10 anni, recandosi nei territori dove hanno operato per verificare i loro requisiti. Tra tanti cavalieri, ha incontrato Alessandro Profumo, Sergio Marchionne, Maria Luisa Cosso, Federica Sciarelli, Carlo Verdone.

Report si occupa anche dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori: un organo indipendente chiamato a compiti di sorveglanza e controllo sul rispetto dei contratti pubblici e quindi dei flussi di denaro che questi muovono (cifre da miliardi di euro). In quanto Autorità indipendente, i suoi membri dovrebbero essere persone di specchiata credibilità ed altissimo profilo, ma soprattutto esperti della materia e sicuramente senza conflitti d’interesse che possano minare il loro ruolo di controllori. Ma chi sono veramente i suoi componenti, come vengono nominati e cosa fanno? Report se ne occupa con un’inchiesta di Luca Chianca. Infine, il programma condotto da Milena Gabanelli si occupa del patrimonio straordinario delle ville venete, sul quale nel tempo s’è compiuto ogni genere di nefandezza. Tanto che cittadini e locale banca cooperativa di Vedelago si sono uniti in una battaglia lunga 10 anni contro cavatori e speculatori di ogni genere, riuscendo nel loro intento di salvare dal degrado questa villa, tra le più importanti di Andrea Palladio.

L’appuntamento con report è domenica 21 aprile alle 21.20 su Rai3, subito dopo la puntata di Che tempo che fa.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *