Report, “Romanzo Capitale”: anticipazioni puntata di domenica 14 aprile

By on aprile 14, 2013

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report, anticipazioni 14 aprile

Report, il programma d’inchiesta in onda su Rai3 ogni domenica in prima serata, condotto da Milena Gabanelli, dedica la puntata del 14 aprile alla città di Roma, passando al setaccio le zone grigie di una città sempre più aggredita dal malaffare per accaparrarsi il fiume di denaro che la attraversa. La puntata si intitola Romanzo capitale, dal titolo dell’inchiesta di Paolo Mondani: non si tratta di un film noir, anche se potrebbe sembrarlo.

Come nel romanzo di De Cataldo e nel film di Placido, ci sono le mafie che si impadroniscono dei subappalti per la metro C, la nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano e poi le pecche dell’amministrazione pubblica. Report analizzerà costi e sprechi all’ombra del Cupolone: mille consulenti del Comune, che è affossato dai debiti milionari delle municipalizzate. Poi c’è l’inchiesta aperta sullo scandalo delle tangenti sui filobus. E il tasso di criminalità in costante ascesa, basti considerare solo il numero di omicidi realizzati nella Capitale negli ultimi anni. Report spiegherà come i debiti della Città Eterna costringono l’amministrazione a svendere i gioielli di famiglia e magari a cederli ad una nuova criminalità pronta ad impossessarsene.

Report, nella puntata di domenica 14 aprile, si occupa anche della storica vittoria referendaria con cui, il 3 marzo scorso, la Svizzera ha introdotto un meccanismo per mettere un tetto ai bonus stellari dei manager delle grandi aziende. Un risultato possibile grazie alla lunga battaglia solitaria di un eroe borghese, Thomas Minder. Il programma di Milena Gabanelli si occupa anche del crack della Sicilcassa, la storica banca siciliana fallita nel 1997. A distanza di sedici anni il processo è ancora in corso e la sentenza di condanna in primo grado per gli ex amministratori, accusati di bancarotta fraudolenta, è arrivata solo due mesi fa. Chi ci ha guadagnato e chi pagherà? In onda domenica 14 aprile alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *