Roberta Lombardi e Vito Crimi: i capigruppo 5 Stelle nell’imitazione di Glob (video)

By on aprile 10, 2013

text-align: center”>Roberta Lombardi e Vito Crimi: imitazione dei capigruppo 5 Stelle

Roberta Lombardi e Vito Crimi sono finiti nel mirino della satira di Glob, l’osceno del villaggio, il programma condotto su Rai3 in seconda serata da Enrico Bertolino. Nell’imitazione dei due presidenti dei gruppi del Movimento 5 stelle alla Camera e al Senato, Andrea Sambucco e Brenda Lodigiani li rappresentano l’uno contro l’altro: Crimi fautore della linea più morbida, la Lombardi eroina dei grillini duri e pure, sempre pronta a smentire il collega e perfino a venire alle mani di fronte a dichiarazioni poco ortodosse.

Quello di Glob è un dualismo che funziona, visto che anche nella realtà Crimi e Lombardi sono identificati come le due anime del Movimento 5 Stelle, una più conciliante, l’altra assolutamente allienata ai dogmi del non statuto 5 Stelle (“il poliziotto buono e quello cattivo” li ha efficacemente rinominati l’editorialista del Fatto Andrea Scanzi). Così come funziona il gioco su Crimi, costretto a smentirsi continuamente per le sue posizioni e l’intervento di Beppe Grillo come deus ex machina che dall’alto interviene a fermare la rissa tra i due capigruppo. Strano ma vero, se le battute di Fiorello su Crimi avevano suscitato la reazione piccata dei attivisti ed elettori grillini, stavolta è stata la stessa Roberta Lombardi a dirsi divertita dalla parodia. (Il video dopo il salto, ndr)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bSNs94XN8gY

Roberta Lombardi non si è certo disptinata per simpatia (e certo non le è richiesto di rendersi simpatica). Pare che i suoi modi non siano apprezzati nemmeno all’interno del Movimento 5 Stelle da buona parte degli attivisti e i suoi toni a tratti altezzosi hanno suscitato non poche critiche. Come quando, a colloquio con Bersani durante le consultazioni per la formazione del governo, ha gelato il segretario del Pd con una supponenza che non è passata inosservata: “Mentre la ascolto mi sembra di stare ad una puntata di Ballarò“. Che detto da un grillino non è certamente un complimento. Di fronte all’imitazione di Glob, invece, la Lombardi pare aver apprezzato l’ironia, tanto da commentare sulla sua pagina Facebook:

Questo è davvero troppo divertente! Bravissimi!“.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *